SAFF Suzuki Cup, Afghanistan-Bangladesh 4-0: inizia con un poker l’avventura dei “Lions of Khorasan”

Afghanistan
Fonte foto: thedailystar.net

Continua la seconda giornata di partite dell’11esima edizione della SAFF Suzuki Cup, che nel primo pomeriggio ha visto i campioni in carica dell’Afghanistan mandare un messaggio forte alle avversarie con un sontuoso poker ai danni del Bangladesh.

La partita comincia sotto il segno dell’equilibrio, infatti le due squadre si studiano attentamente a vicenda senza scoprirsi troppo. La prima occasione del match però è di firma del Bangladesh che rischia di passare in vantaggio con un guizzo di Rony, il quale approfitta di un brutto errore in fase di disimpegno della difesa avversaria ma al momento della conclusione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Con il passare dei minuti, però, i campioni in carica dell’Afghanistan cominciano a far valere la propria forza e man mano si impossessano del controllo del gioco: la prima occasione dei “Lions of Khorasan” porta la firma di Zazai, il quale scalda i guantoni del portiere avversario Alam con una conclusione dalla lunga distanza. Ma questi sono solo i preparativi per pochi minuti dopo, quando l’Afghanistan concretizza la grande mole di gioco prodotta con la rete del vantaggio: la firma sul match è quella di Masih Saighani, che raccoglie un’ottima sponda aerea del compagno di squadra Zubayr Amiri ed infila il pallone in fondo al sacco a porta sguarnita con un altro comodo colpo di testa. La rete taglia le gambe ai giocatori del Bangladesh, che  appena due minuti dopo sono costretti ad alzare bandiera bianca a causa dell’acuto di Faysal Shayesteh, il quale riceve un bel pallone in profondità da Amiri e batte il portiere avversario in uscita con meraviglioso tocco sotto. L’uno-due devastante prodotto dagli avversari annichilisce un Bangladesh quasi inerme in questa prima parte del match, non a caso gli avversari prima sfiorano il tris con una conclusione fuori misura d Hadid e poi lo trovano realmente con il guizzo di Zubayr Amiri, il quale sveste i panni di assistman e gonfia la rete con una bella conclusione al volo su assistenza di Zazai. Nel finale di frazione ci sarebbe anche il tempo per assistere al poker degli Afgani ma Topu Barman (entrato a metà del primo tempo al posti di Nasir) strozza in gola la gioia del gol agli avversari con un incredibile salvataggio.

Amiri
Zubayr Amiri, migliore in campo per TCE. Fonte foto: Main-treffer.de

Dopo la pausa lunga il copione del match non cambia di una virgola, infatti l’Afghanistan continua a dominare in lungo e largo mentre il Bangladesh dimostra di capirne davvero poco. Per assistere alle prime occasioni del match basta attendere solo pochi minuti, quando prima Hadid si vede negare la rete del poker da un altro grande intervento di Alam e poi Shayesteh getta alle ortiche la bella azione di Amin e Amiri alzando troppo la mira da buona posizione. Con il passare dei minuti i campioni in carica, complice anche il convincente triplo vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco, allentano un pò la pressione sulla squadra avversaria ma il risultato non cambia comunque. Infatti sono sempre i “Lions of Khorasan” a rendersi pericolosi dalle parti di Alam con un’insidiosa conclusione di Ahmed, il quale riceve un ottimo pallone da Amin e prova immediatamente la soluzione in porta, ma ancora una volta il portiere del Bangladesh risponde presente. Poco male visto qualche minuto dopo arriva la tanto attesa rete del poker grazie al guizzo del neo-entrato Amani, il quale è il più lesto di tutti a fiondarsi su un pallone vagante in area di rigore e a metterlo in fondo al sacco con un comodo tap-in da due passi. Il quarto gol fa definitivamente calare il sipario sul match, infatti il Bangladesh (esattamente come successo nell’arco di quasi tutto il match) non riesce a costruire una reazione degna di nota, mentre l’Afghanistan continua a mantenere tranquillamente il pallino del gioco raggiungendo picchi di possesso palla quasi del 70%. Nel finale l’unica cosa da segnalare è solo un tentativo del 19enne Jewel Rana di segnare il gol della bandiera per il Bangladesh, ma la conclusione pecca di mira e termina sul fondo.

Una prima affermazione forte per i campioni in carica dell’Afghanistan, che rispondono alle vittorie di Sri Lanka e Maldive con un sontuoso poker ai danni di un Bangladesh parecchio sottotono; a dimostrazione di ciò basti constatare il fatto che le “Bengal Tigers” sono riuscite a costruire appena due occasioni pericolose nel corso dei novanta minuti.

Afghanistan-Bangladesh 4-0 (30′ Saighani, 32′ Shayesteh, 40′ Amiri, 69′ Amani)

AFGHANISTAN: Azizi, Amin, Alikhil (74′ Dastgir), Hashemi, Shayesteh, Taher, N.Amiri, Saighani, Z.Amiri (67′ Amani), Hadid, Zazai. All: Petar Segrt.

BANGLADESH: Alam, Munna, Khan, Nasir (35′ Topu Barman), Chowdury, Khan, Islam Mamun, Zahid Hossain (90′ Bhuyan), S.Rana (61′ M.J. Rana), Biswas, Hossain Rony. All: Maruful Haque.

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

2 Commenti su SAFF Suzuki Cup, Afghanistan-Bangladesh 4-0: inizia con un poker l’avventura dei “Lions of Khorasan”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.