Copa Libertadores, definiti primo turno e fase a gironi

Copa Libertadores
Fonte foto: elindependiente.com.ar

Stanotte hanno avuto luogo i sorteggi della 57esima edizione della Copa Libertadores, una delle competizioni internazionali più importanti ed intrisa della tipica magia sudamericana.

La prima parte è stata riservata alla definizione del primo turno preliminare, dove 12 squadre lotteranno per aggiudicarsi gli ultimi sei biglietti disponibili per la fase a gironi. Qui scenderanno già in campo gli argentini dell’Huracan (runner-up dell’ultima Copa Sudamericana), quelli del Racing Club (squadra dell’ex Inter Diego Milito) e i brasiliani del Sao Paulo (privi della leggenda Rogerio Ceni, appena ritiratosi dal mondo del calcio). Di seguito ecco gli accoppiamenti completi della “Primera Fase”:

Oriente Petrolero (Bol) – Independiente de Santa Fe (Col) (G1)

Huracán (Arg) – Caracas F.C. (Ven) (G2)

Puebla (Mex) – Racing (Arg) (G3)

River Plate (Arg) – Universidad de Chile (Chi) (G4)

Independiente del Valle (Ecu) – Guaraní (Par) (G5)

Cesar Vallejo (Perù) – Sao Paolo (Bra) (G6)

Successivamente sono stati sorteggiati anche gli otto gironi della seconda fase, dove 32 squadre si contenderanno i 16 pass disponibili per la parte ad eliminazione diretta. I campioni in carica del River Plate (reduci dal secondo posto nel Mondiale per Club) sono stati inseriti nel girone 1 insieme a The Strongest (Bolivia), Trujillanos (Venezuela) e la vincente dello scontro tra i Peruviani del Cesar Vallejo e i Brasiliani del Sao Paolo. I gironi più interessanti, invece, sono il numero 3, dove il Boca rischia il derby nazionale contro il Racing Club e dovrà affrontare la difficile trasferta in casa del Bolivar (stadio oltre i 3000 metri), e il numero 6, dove tra San Lorenzo (Argentina), Gremio (Brasile), Liga de Quito (Ecuador) e Toluca (Messico) l’incertezza potrebbe regnare sovrana sino agli ultimi novanta minuti di gioco. Di seguito ecco lo schema completo degli otto gruppi sorteggiati, dove gli spazi vuoti sono riempiti con il codice rappresentante il preliminare sopra indicato:

Gruppo 1: River Plate (Arg), The Strongest (Bol), Trujillanos (Ven), G6.

Gruppo 2: Nacional (Uru), Palmeiras (Bra), Rosario Central (Arg), G4.

Gruppo 3: Boca Juniors (Arg), Bolivar (Bol), Deportivo Cali (Col), G3.

Gruppo 4: Peñarol (Uru), Atlético Nacional (Col), Sporting Cristal (Perù), G2.

Gruppo 5: Atlético Mineiro (Bra), Colo Colo (Chi), Melgar (Perù), G5.

Gruppo 6: San Lorenzo (Arg), Gremio (Bra), Liga de Quito (Ecu), Toluca (Mex).

Gruppo 7: Olimpia (Par), Emelec (Ecu), Táchira (Ven), Pumas UNAM (Mex).

Gruppo 8: Corinthians (Bra), Cerro Porteño (Par), Cobresal (Chi), G1.

https://www.youtube.com/watch?v=bhc1gQijHxo

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.