Coppa d’Olanda: impresa HHC Hardenberg! Passano a fatica PSV e Feyenoord

Nelle partite valide per gli ottavi di finale di Coppa d’Olanda disputate nella tre giorni infrasettimanale appena trascorsa non sono mancate, come sempre, le sorprese. Partiamo da martedì, quando la prima gara ci riserva il passaggio del turno più imprevedibile, ovvero quello dei dilettanti di terza divisione (Topklasse) dell’HHC Hardenberg, che hanno eliminato in maniera clamorosa il NEC Nijmegen, neo-promossa quest’anno in Eredivisie, crollata per 2-0 grazie alle reti di Kobussen e Krohne. Grande festa finale per i circa 3.000 tifosi accorsi nel piccolo Sportpark De Boshoek, per una partita trasmessa anche dalle telecamere di Fox Sport e in diretta, perciò, in tutto il Paese.

È andata decisamente meglio al Den Bosch, squadra di seconda divisione (Eerste Divisie), vittoriosa con un facile 3-1 in casa dei dilettanti dell’Excelsior ’31, mentre in serata l’Heerenveen di Foppe de Haan è stato eliminato a sorpresa dal Roda JC: in vantaggio di due reti già dopo mezz’ora di gioco grazie alla doppietta di Juric, i gialloneri di Kerkrade hanno visto i Superfriezen accorciare le distanze nella ripresa (autogol di Van Peppen), prima di siglare nel finale di gara il definitivo 3-1 con Ngombo. Mercoledì vittoria facile facile per l’Utrecht, che asfalta con un netto e inequivocabile 5-0 l’Achilles ’29, andando a segno con la tripletta del francese Haller e i goal di Barazite e Joosten. Passano il turno anche l’AZ Alkmaar, che batte 3-1 il Kozakken Boys con la doppietta dagli 11 metri di Gouweleeuw e la rete di Muhren, e il VVSB, che elimina nella sfida tutta amatoriale il Capelle per 3-2 ed accede ai quarti di finale di KNVB Beker.

Vittorie a fatica, invece, per le uniche due big rimaste in corsa, ovvero PSV Eindhoven e Feyenoord: i Boeren riescono ad avere la meglio sull’Heracles Almelo solo al 91’, con Locadia che sigla il 3-2 al 91’, mentre i Rotterdammers battono per 2-1 il Willem II solo dopo i tempi supplementari, grazie ad un calcio di rigore decretato al 119’ per un fallo di Wuytens su Kramer e trasformato dal dischetto da Kuyt.

Coppa d’Olanda, ecco gli accoppiamenti del sorteggio dei quarti di finale:

AZ Alkmaar-HHC Hardenberg (2 febbraio 2016, ore 20:45)

Den Bosch-VVSB (3 febbraio 2016, ore 18:30)

Roda JC-Feyenoord (3 febbraio 2016, ore 20:45)

PSV Eindhoven-Utrecht (4 febbraio 2016, ore 20:45)

(Fonte foto: http://nos.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.