Europa League, Gironi G e I: la Fiorentina passa in scioltezza, la Lazio chiude da imbattuta

www.uefa.com

Girone G

Era l’unico gruppo di Europa League che non aveva nulla da dire: già tutto delineato matematicamente nel turno precedente, nessuna delle 4 poteva migliorare o peggiorare la proprio posizione. Match utili solo alle statistiche: la Lazio pareggia, dopo essere passata in vantaggio sul sempre ostico campo del Saint Etienne (gol di Matri e del giovane Eysseric) e chiude imbattuta. Il Dnipro, finalista della scorsa edizione, saluta quella di quest’anno almeno con una vittoria per 3-0 a i danni del Rosenborg, già battuto in Norvegia, che sbaglia un rigore in avvio e viene poi bucato dalla doppietta del brasiliano Matheus e dal tris di Shakov.

Girone I

Basilea e Fiorentina si vendicano delle sconfitte subite nel secondo turno e battono rispettivamente Lech Poznan e Belenenses e procedono a braccetto nella competizione. Mentre il Basilea aveva già obliterato il ticket per gli scontri ad eliminazione diretta e vince in Polonia con un gol dell’olandese Boetius, fin qui oggetto misterioso degli svizzeri (diversi problemi fisici) tra cui hanno potuto gioire in maniera particolare Walter “The Wall” Samuel alla sua centesima presenza in coppe europee e il 21enne Mirko Salvi, terzo portiere dei rossoblù entrato nella ripresa per l’infortunato Vailati. Stesso risultato, con più sforzo, per i viola che schierano molte riserve (c’è pure Rossi) e pure un livello di motivazione non molto alto: al “Franchi” così anche per fortuna (pali colpiti da Babacar e Alonso) anche il Belenenses di Sà Pinto riesce a ritagliarsi qualche occasione anche se Sepe deve intervenire concretamente solo una volta nel finale. Gol vittoria di Babacar che riceve sul filo del fuorigioco da Rossi e batte freddamente il pur positivo portiere ospite Ventura.

Europa League, Girone G – Sesta giornata

St-Etienne-Lazio 1-1 (76′ Eysseric, 52′ Matri)

Dnipro-Rosenborg 3-0 (35′ 60′ Matheus, 79′ Shakov)

Classifica: Lazio 14, Saint Etienne 9, Dnipro 7, Rosenborg 2

Europa League, Girone I – Sesta giornata

Fiorentina-Belenenses 1-0 (67′ Babacar)

Lech Poznan-Basilea 0-1 (50′ Boetius)

Classifica: Basilea 13, Fiorentina 10, Lech 5, Belenenses 5

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.