FA Cup, sorteggio terzo turno: Ranieri nella tana di White Hart Lane

fa cup

La FA Cup, la coppa più antica e prestigiosa del mondo, tanto da essere considerata in Inghilterra importante quanto la Premier League, entra nel vivo con il terzo turno, che vedrà protagoniste anche le squadre della massima divisione del campionato inglese. L’urna ha regalato ben cinque scontri diretti fra squadre della Premier League, fra la quale spicca Tottenham-Leicester, con la squadra di Ranieri, clamorosamente in vetta alla classifica, contro quella di Pochettino, che, dopo aver perso la prima a Old Trafford, ha inanellato una striscia positiva di quattordici partite consecutive risultando una delle squadre più convincenti del panorama calcistico inglese.

Debutto interno per l’Arsenal, che ha vinto le ultime due edizioni della FA Cup (2014 in finale contro l’Hull, lo scorso anno contro l‘Aston Villa), opposto al Sunderland di Allardyce, penultimo in classifica ma in ripresa dopo l’avvento in panchina dell’ex tecnico del West Ham. Il Manchester City di Pellegrini, che non vince la coppa dal 2011, debutterà sul campo del Norwich, compagine che, dopo un buon avvio, ha frenato nelle ultime giornate e si trova ora ai margini della zona-retrocessione. Il Southampton di Pellè, che ha vinto la FA Cup nel 1976 ma da oltre 10 anni non riesce ad andare oltre al quinto turno, è atteso alla sfida interna contro il Crystal Palace di Pardew, squadra che gioca un calcio tutt’altro che spettacolare ma, classifica alla mano, comunque efficace. L’ultima scontro diretto fra squadre di Premier League vedrà opposto il Watford di Sanchez Flores, finalista nell’edizione del 1984, contro il Newcastle di McClaren, che nella propria bacheca può vantare ben 6 FA Cup.

Impegni morbidi, perlomeno sulla carta, per Manchester United (contro lo Sheffield Utd, compagine di League One), Liverpool (sul campo dell’Exter, quarta divisione inglese) e Chelsea (sfiderà la vincente di Leyton Orient-Scunthorpe). Ma la magia della FA Cup, quella che ha conquistato il cuore di migliaia di appassionati di calcio inglese nel mondo, ha regalato sempre emozioni e sorprese a rotta di collo. E anche quest’anno tutti sono pronti ad esultare per un giant-killing, a raccontare ad amici e parenti l’emozione di aver vissuto l’impresa di una piccola squadra contro una ricca compagine della Premier League.

FA CUP, SORTEGGIO TERZO TURNO (8/11 GENNAIO 2016)

Arsenal v Sunderland

Birmingham v Bournemouth

Brentford v Chesterfield/Walsall

Bury v Bradford City

Cardiff City v Grimsby/Shrewsbury

Carlisle v Yeovil

Chelsea v Leyton Orient/Scunthorpe

Colchester v Charlton

Doncaster v Stoke City

Eastleigh v Bolton

Everton v Dagenham & Redbridge/Whitehawk

Exeter City v Liverpool

Huddersfield v Reading

Hull City v Brighton

Ipswich v Portsmouth

Leeds United v Rotherham

Manchester United v Sheffield United

Middlesbrough v Burnley

Newport County v Blackburn

Northampton v MK Dons

Norwich v Manchester City

Nottingham Forest v QPR

Oxford United v Swansea

Peterborough v Preston NE

Salford City/Hartlepool v Derby

Sheffield Wednesday v Fulham

Southampton v Crystal Palace

Tottenham v Leicester

Watford v Newcastle

West Bromwich v Bristol City

West Ham v Wolves

Wycombe v Aston Villa

2 Commenti su FA Cup, sorteggio terzo turno: Ranieri nella tana di White Hart Lane

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.