Ligue 1: tutti a secco, anche il PSG

ligue 1 Psg-Bordeaux 2-2

LIGUE 1 . Nessuno se lo sarebbe immaginato ad agosto, ma il big-match della sedicesima giornata di Ligue 1 è stato quello tra il neopromosso Angers, terzo, ed il PSG, campione in carica e già avviato verso un nuovo titolo. Nonostante l’evidente divario tecnico, l’Angers ha reso onore alla propria posizione in classifica, fermando il PSG e riuscendo nell’impresa di mantenere la propria porta inviolata.

I bianconeri, infatti, sono la prima squadra a non subire reti dal PSG in questo campionato di Ligue 1, poiché contro Reims e Bordeaux (le altre due squadre che avevano bloccato i parigini), Ibrahimovic e soci avevano comunque trovato la via del goal. L’Angers deve ringraziare anche i legni che per ben due volte (al 6′ su Cavani e al 33′ su Di Maria) hanno fermato la capolista.

Tutto sommato, però, la prova difensiva dei padroni di casa è stata quasi perfetta e se ai punti il PSG avrebbe meritato la vittoria (la pressione nel secondo tempo è stata ininterrotta), l’impegno messo in campo dai ragazzi di Moulin è stato, infine, premiato ed a nulla è valso l’ingresso di Ibrahimovic, inizialmente in panchina, ma mai pericoloso.

Alle 19, si è disputata anche la sfida, senza dubbio di minor appeal, tra Lorient e Nizza. I rossoneri, in vista dell’anticipo di venerdì contro il PSG, sono scesi in campo con una squadra totalmente rivoluzionata da un massiccio turnover, in particolare in attacco e a centrocampo.

Nonostante ciò, gli uomini di Puel hanno riscattato l’opaca prova di Toulouse e avrebbero meritato la vittoria contro un Lorient salvato dalla prestazione straordinaria del portiere Lecomte, più volte decisivo nel mantenere inviolato il risultato.

Anche l’ultimo anticipo di Ligue 1 in programma, quello tra Nantes e Lione, si è chiuso 0-0. Ad andare più vicino al goal è stato il Lione, con Gonalons (traversa per lui), nel primo tempo, tuttavia la prestazione degli ospiti è stata piuttosto negativa e i canarini avrebbero meritato miglior sorte per quanto visto in tutti i novanta minuti di gioco.

Il Lione mantiene così lo stesso vantaggio sul Nizza e lo stesso divario dall’Angers, ma domani rischierà di abbandonare le posizione europee della Ligue 1 in caso di successo di Saint-Etienne e Monaco.

 

I risultati degli anticipi della sedicesima giornata di Ligue 1:

 

Angers-PSG 0-0

Lorient-Nizza 0-0

Nantes-Lione 0-0

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.