Bundesliga – Bayern senza sosta: tris allo Schalke. Dortmund KO ad Amburgo, Bayer nel segno del Chicharito

Si era aperta con il clamoroso tonfo del Borussia Dortmund alla Imtech Arena di Amburgo nell’anticipo del venerdì la tredicesima giornata di Bundesliga. Una squadra, quella di Tuchel, irriconoscibile, disattenta in difesa ed in mezzo al campo, sterile e quasi mai pungente davanti. Puniti tre volte dai ragazzi di Labbadia (in rete vanno Lasogga, Holtby – che fu lanciato nel grande calcio da Tuchel ai tempi del Mainz – e Hummels nella porta sbagliata), i gialloneri segnano solo nel finale il goal della bandiera con Aubameyang, in questa gara troppo ai margini della manovra della squadra. Quindici i goal del gabonese, capocannoniere in solitaria.

Ennesima vittoria per un Bayern sempre inarrestabile: un pareggio e dodici vittoria, l’ultima contro lo Schalke. Partita giocatasi a ritmi altissimi alla Veltins Arena. Alaba porta in vantaggio i bavaresi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Meyer pareggia quasi subito in contropiede con uno splendido sinistro a giro su cui il grande ex Neuer nulla può. Per riportarsi avanti ai ragazzi di Pep Guardiola serve aspettare la ripresa: al 69′ un colpo di testa di Javi Martinez fa 2-1, poi nel recupero Muller cala il tris e chiude la pratica.

Mantiene il terzo posto il Wolfsburg, che asfalta davanti ai 25.000 spettatori della Wolfswagen Arena il malcapitato Werder Brema. Partita che si mette in discesa già dopo dieci minuti, con uno sfortunato autogoal dello spagnolo Alejandro Galvez. Poi una doppietta di Kruse e le reti di Dost, Vieirinha e Guilavogui fissano il punteggio sul 6-0, certificando la difesa del club di Brema come la seconda peggiore di tutta la massima divisione teutonica (25 reti subite, peggio finora solo lo Stoccarda con 31). A proposito di Stoccarda, i ragazzi di Zorniger ne prendono quattro in casa contro l’Augsburg fanalino di coda. Palma di migliore in campo ad Esswein, autore delle due reti che aprono la gara, prima che Callum-Bracker ed il coreano Koo arrotondino il punteggio. Stoccarda fermo a 10, a +1 proprio sull’Augsburg e a +2 sull’Hoffenheim ultimo (ma con una gara in meno). Notte fonda sulla Mercedes Benz Arena.

Ennesimo successo per il Borussia Monchengladbach targato Schubert. Contro l’Hannover i fohlen passano in vantaggio con Traorè, vengono raggiunti da Sobiech ma nel finale ringraziano il brasiliano ex Dinamo Kyev Raffael che tinge di bianconeri i tre punti. A lottare per un posto in Champions ci sarà anche il Bayer Leverkusen, che vince 3-1 a Francoforte trascinato da uno straordinario Hernandez: per il messicano sono 12 centri in 18 gare con le aspirine tra tutte le competizioni: medie importanti. A chiudere, lo 0-0 tra Koln e Mainz. Un punto che fa felici tutti.

RISULTATI:

Amburgo – Borussia Dortmund 3-1
Borussia Monchengladbach – Hannover 2-1
Wolfsburg – Werder Bremen 6-0
Eintracht Frankfurt – Bayer Leverkusen 1-3
Koln – Mainz 0-0
Stoccarda – Augsburg 0-4
Schalke – Bayern 1-3
Herta Berlin – Hoffenheim domenica ore 15:30
Ingolstadt – Darmstadt domenica ore 17:00

Classifica: Bayern 37, Borussia Dortmund 29, Wolfsburg 24, Borussia Monchengladbach 22, Herta 20, Bayer Leverkusen 20, Schalke 20, Koln 19, Amburgo 18, Mainz 17, Ingolstadt 16, Eintracht 14, Darmstadt 14, Werder 13, Hannover 11, Stoccarda 10, Augsburg 9, Hoffenheim 8.

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.