Come passa la giornata un calciatore? Lo Sparta Praga ce lo mostra

Sparta

Chissà com’è la vita di un calciatore!“. Una domanda semplice che almeno una volta nella vita ogni amante di questo sport si sarà fatto. Chissà com’è essere nell’élite dei professionisti del football, dove ognuno sogna di arrivare fin dalla tenerissima età, quando inizia a dare i primi calci al pallone sul rettangolo verde di gioco nella squadra del proprio paese. A sfatare questo tabù ci ha pensato lo Sparta Praga poco più di due anni fa con un’iniziativa del tutto originale. La società granata ha infatti proposto ai suoi calciatori, ma anche all’ex tecnico Vítězslav Lavička e i suoi assistenti, di indossare una classica GoPro per immortalare una giornata qualsiasi durante la stagione. Una scelta del tutto particolare per far respirare attraverso il proprio canale Youtube ai propri supporters il clima positivo che si respira all’interno dello spogliatoio della formazione capitolina.

Siamo nell’Aprile del 2013. Tomás Vaclík, allora portiere dello Sparta oggi al Basilea, ci mostra una delle tante giornate d’allenamento nel centro sportivo, il Velký Strahovský Stadion. L’estremo difensore ci racconta attraverso le immagini la sua giornata lavorativa, a partire dal saluto al proprio cane non appena si appresta a lasciare la propria casa fino ai duri allenamenti specifici con l’allenatore dei portieri. Nel mezzo tanto divertimento, con risate e torelli.

Nel luglio dello stesso anno, anche Ondřej Švejdík, difensore centrale passato nelle file dello Slovan Liberec, ha filmato una comune mattinata di ritiro estivo pre-season lontano dalla capitale ceca. Con Švejdík siamo immersi nella vita del calciatore già dal suo risveglio. Colazione con i compagni, due risate in camera prima della sessione d’allenamento. Poi si va dritti dritti in albergo per una lezione tattica, prima del pranzo e il riposo in vista del secondo allenamento di giornata.

Facendo un passo indietro a livello cronologico, nel marzo 2013 Vácha e Krejčí si danno battaglia in una fantastica sfida all’ultimo colpo sui calci piazzati. Corner, punizioni e rigori, ma anche colpi di testa e tiri al volo. Un duello all’insegna del divertimento, vinto da….


Dopo allenamenti ed il ritiro, la raccolta video termina con il pathos della partita. Si gioca il derby della Capitale tra Sparta e Dukla Praga, e l’allenatore Vítězslav Lavička e i suoi assistenti ci introducono attraverso le loro videocamere nel clima partita, dal risveglio muscolare e le prove tattiche fino al ringraziamento alla curva al termine del match.

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.