Mls: Patrick Vieira nuovo allenatore di New York City

www.nycfc.com

Dopo il primo anno di nascita (concluso con un ottavo posto nell’Eastern Conference, lontano dai playoff) la nuova franchigia di New York City FC, forte della munifica sponsorizzazione Etihad Airways, vuole fare il salto di qualità già dalla prossima stagione in Mls.

Gli arrivi dei top player Villa, Lampard e Pirlo (in ordine di apparizione) hanno alzato il tasso tecnico di una rosa davvero mediocre, guidata peraltro da un tecnico 42enne Jason Kreis con poca esperienza. Il pessimo inizio di stagione per i newyorkesi (una vittoria nei primi tre mesi di campionato) ha avuto un risveglio in estate, ma troppo tardi per poter accedere ai playoff. La fase 2 del progetto NYFC inizia proprio dalla panchina: salutato Kreis, è notizia di ieri l’ingaggio ufficiale come tecnico di Patrick Vieira. La leggenda del calcio francese, ex stella di Arsenal, Juventus, Inter e Manchester City (dove ha iniziato la propria carriera da tecnico due anni fa nella squadra Under 21), inizierà il suo nuovo incarico negli Stati Uniti dal gennaio 2016 e ha firmato un contratto triennale.

Eccitato il presidente del club Tom Glick (rinomato sport businessman, ex VP Marketing in NBA, CMO del New Jersey Nets e responsabile marketing del Manchester City): “Non ho alcun dubbio che Patrick è uno dei più impressionanti giovani allenatori che ho incontrato. Le sue capacità, la sua visione e il rispetto che ha da tutti quelli che lavorano con lui la dicono lunga sul suo carattere e la sua capacità di avere successo. Sono entusiasta di lavorare con lui e so che l’energia che porterà al ruolo avrà un impatto estremamente positivo in tutto il Club”. Vieira si trasferirà a breve per conoscere i giocatori e organizzare il lavoro col direttore sportivo Claudio Reyna (icona del calcio statunitense e pure lui ex City). Obiettivi primari: playoff e supremazia sui “cugini” dei New York Red Bulls.

 

 

 

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.