Europa League, girone A: deludente 0-0 tra Ajax e Fenerbahce, Molde già qualificato

www.uefa.com

Il girone A non smette di sorprendere: il Molde (sulla carta la meno quotata del gruppo) bissa la vittoria di due settimane fa contro il Celtic anche a Glasgow, qualificandosi con due turni di anticipo. Non riesce a fare altrettanto il Fenerbahce che, battuto l’Ajax in extremis 14 giorni fa, ad Amsterdam non va oltre uno 0-0 che non gli garantisce il passaggio del turno.

CLASSIFICA GIRONE A: Molde 10, Fenerbahce 5, Ajax 3, Celtic 2

AJAX-FENERBAHCE 0-0 Aiacidi senza vittorie in Europa da cinque match; turchi aveva vinto solo una delle lutime 7 trasferte europee. L’Ajax recupera il bomber polacco Milik, il Fenerbahce si presenta ancora con Van Persie titolare, ancora in panca quindi Fernandao (decisivo negli ultimi due turni entrando dalla panchina). Match davvero deludente, squadre frenate dalla paura di perdere. Primo tempo noiosissimo: uniche note un tiro da Topal da fuori area ben parato da Cillesen, l’uscita dal campo per infortunio della “stella” El Ghazi (dentro il danese Schone) e un’azione personale di Fischer sfumata al momento della conclusione. Il match si accende solo negli ultimi 10 minuti dove gli ospiti sfiorano tre volte di fila il gol: prima il neoentrato Sen cicca il tiro al volo in area su cross di Potuk, poi Fernandao (in sospetto fuorigioco) calcia fuori a due passi dalla porta una palla vagante in area, infine Kaldirim di testa colpisce debolmente anche qui a pochi passi da Cillesen. Anche l’Ajax ha una chance, ma Younes (altro neoentrato) dopo un bello sprint sulla sinistra fino alla linea di fondo, conclude da posizione troppo defilata e Demirel devia in angolo.

CELTIC – MOLDE 1-2 (26′ Commons; 21′ Elyounoussi, 37′ D. Hestad) Nel duello tra tecnici norvegesi vince ancora Solskjaer sul connazionale Delia. Partita sfortunata per gli scozzesi che perdono subito il centrale croato Simunovic (al suo posto l’ex United Blackett) e che va sotto a metà primo tempo su una corta respinta difensiva trasformata in gol dal talentuoso Elyounoussi con un destro al volo dal limite. I biancoverdi pareggiano con una deviazione di Commons su tiro velleitario dalla distanza dell’israeliano Bitton ma vanno ancora sotto nel finale di tempo, gol del 40enne Daniel Hestad (il più anziano giocatore di tutta la fase a gironi della competizione) grazie ad una deviazione vincente sottoporta su cross del solito Elyounoussi. Nella ripresa gli “Hoops” ci provano ma sbattono contro le parate del giovane portiere ospite Horvath, la strana imprecisione del bomber Griffiths e il rosso a Bitton che, di fatto, chiude anzitempo il match. Molde già qualificato: ricordiamo che i norvegesi sono alla seconda apparizione in un girone di Europa League e che il Celtic non perdeva da cinque partite europee in casa.

 

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.