Qualificazioni asiatiche, Russia 2018: Giordania e Oman in testa nei rispettivi gironi, il Qatar ipoteca il passaggio del turno

Qatar's Mohammed Kasola, right, celebrates with Hasan Al Haydos after scoring against Maldives during the 2018 FIFA World Cup, Group C, qualifying soccer match between Qatar and Maldives in Doha, Qatar, Tuesday, Oct. 13, 2015. (AP Photo/Osama Faisal)

Sesto turno delle qualificazioni asiatiche a Russia 2018: Oman e Giordania continuano a macinare punti e consolidano il primato nei rispettivi gironi. Il Qatar, alla quinta vittoria si porta a punteggio pieno e mette una ipoteca sul passaggio del turno

GIRONE A (riposano gli Emirati Arabi Uniti)

Timor Est-Malesia 0-1

Match che ha ben poco da dire per la classifica per quanto concerne il passaggio al turno successivo. La prima vittoria permette però alla Malesia di portarsi a un solo punto di distacco dalla Palestina, attualmente al terzo posto ma con una partita in meno. Posizione in classifica che permetterebbe l’accesso per le qualificazioni alla Coppa d’Asia.

Non si è disputata la partita fra Palestina e Arabia Saudita: Su sede, data e orario di disputa di questo incontro esistono ancora incertezze: l’Arabia Saudita non ha intenzione di viaggiare in Cisgiordania perché non riconosce Israele, attraverso le cui frontiere dovrebbe transitare per raggiungere Ramallah, dove si dovrebbe disputare il match come originariamente stipulato. La FIFA aveva inizialmente spostato la partita ad Amman, in Giordania, ma la Federazione Palestinese ha sporto reclamo per non essere stata consultata su tale decisione. Nuove misure da parte della federazione internazionale sono imminenti e attese nelle prossime ore.

prossimo turno:(12 novembre) Palestina-Malesia/UAE-Timor Est
classifica: Arabia Saudita 12, UAE 7, Palestina 5, Malesia 4, Timor Est 2

GRUBBO B (riposa l’Australia)

Giordania-Tajikistan 3-0

Netto dominio dei padroni di casa che confermano quanto di buono fatto vedere dopo l’ultima e clamorosa vittoria contro l’Australia. Con i tre punti incanalati in questa partita è quasi fatta per il passaggio al turno successivo. Troppo nette le disparità in campo, anche se il Tajikistan resiste per la prima frazione mantenendo il risultati di parità. Fra il 65′ e il 67′ arrivano i due gol dei giordani che portano le firme di Daredreh e Fattah.

Kyrgizastan-Bangladesh 2-0

La vittoria dei padroni di casa va a complicare i piani dell’Australia. Il Kyrgizstan continua a stupire e dopo il passo falso in casa con il pareggio per 2-2 contro il Tajikistan, arriva una convincente vittoria contro il Bangladesh. Un risultato che poteva essere notevolmente più pesante, ma che permette comunque di poter ambire a qualcosa di più di un terzo posto, dato che la prossima partita in casa dell’Australia sarà decisiva.

prossimo turno: (12 novembre) Australia-Kyrgizstan/Tajikistan-Bangladesh
classifica: Giordania 13, Australia 9, Kyrgizstan 8, Tajikistan 2, Bangladesh 1

GRUPPO C (riposa la Cina)

Buthan-Hong Kong 0-1

In un campo circondato da templi e tempestato dalla pioggia, il Buthan si arrende  solo all’ultimo, offrendo una resistenza eroica nei confronti di un avversario nettamente superiore che nel match di andata ha vinto per 7-0. Hong Kong fa estrema fatica a sbloccare la partita, nonostante un netto dominio gli errori sotto porta sono continui, in particolar modo quelli dell’attaccante Chan, il quale nel primo tempo ha sue limpide occasioni da gol malamente sprecate. Nella ripresa il portiere del Buthan, Gurung, compie un vero miracolo con la mano di richiamo sul colpo di testa di Mckee, le sue continue parate, aiutate da qualche fortunoso legno avvicinano il Buthan al primo punto nel girone. I padroni di casa ci provano con qualche timido tentativo dalla distanza che non impensierisce Yapp. All’85’ Hong Kong riesce a sbloccare finalmente le marcature con il gol di Chan su calcio d’angolo.
Una vittoria importante che permette all’ex colonia britannica di staccare in classifica i rivali della Repubblica Popolare di ben tre lunghezze.

Qatar-Maldive 4-0

Primato del gruppo consolidato per la squadra mediorientale e passaggio del turno quasi assicurato. Risultati mai in discussione con i padroni di casa che sbloccano il risultato con Koukhi, liberato di fronte al portiere con l’intuizione del naturalizzato Sebastian Soria. Nella seconda frazione gli altri gol: il Qatar chiude la partita nel giro di due minuti, al 68′ Kasola va a segno avventandosi per primo su un calcio d’angolo di Al Haidos. Koukhi segna la propria doppietta poco dopo, determinante la cavalcata sulla fascia e il cross di Musa, il quale andrà a segno nei minuti finali firmando il definitivo 4-0.
Fino ad ora quello del Qatar è stato un cammino perfetto: cinque vittorie e solo due gol subiti.

prossimo turno: (12 novembre) Cina-Buthan/Maldive-Hong Kong
classifica: Qatar 15, Hong Kong 10, Cina 7, Maldive 3, Buthan 0

GRUPPO D (riposa l’Iran)

Oman-India 3-0

Vittoria e primo posto consolidato per la sorpresa di queste qualificazioni asiatiche. Netta la disparità di valori nonostante un primo tempo che si è concluso a reti bianche. L’Oman fa sua la partita nel secondo tempo con i gol di Mubarak e Mukbali nell’arco di dodici minuti, quest’ultimo segnerà ancora negli ultimi minuti del match

Turkmenistan-Guam 1-0

Scontro diretto per il terzo posto e per insidiare l’Iran, il Guam dopo il pareggio a reti bianche contro l’Oman ha la possibilità di effettuare il sorpasso sui persiani. Ma il Turkmenistan vince di mi misura con il gol di Abylov nella prima frazione portandosi così a pari punti con il Guam e a una sola lunghezza dall’Iran, che ora non può più sbagliare

prossimo turno:(12 novembre) Iran-Turkmenistan/India-Guam
classifica: Oman 11, Iran 8, Turkmenistan 7, Guam 7, India 0

GRUPPO E (riposa il Giappone)

Singapore-Cambogia 2-1

Una vittoria quella di Singapore, facilmente pronosticabile visto che nel match di andata finì con un netto 4-0. Ma il match merita particolare attenzione per il primo gol nella storia della Cambogia nel secondo turno di qualificazione, al quale partecipa per la prima volta. I padroni di casa vanno avanti di due reti con il gol di Ramil al 16′, e di Nawaz a inizio ripresa. Un risultato che poteva essere più pesante considerando il rigore che Um ha parato ad Amri. La Cambogia riesce ad accorciare le distanze al 65′, l’azione nasce da una iniziativa personale dell’attaccante Chan, che sulla fascia destra salta con un gioco di prestigio Hamzah, e arriva sul fondo per mettere un cross basso e teso per l’inserimento di Sos, che deve solo poggiare in rete.

Siria-Afghanistan 5-2

Giornata storica per il movimento calcistico siriano: primo posto nel girone in un momento storico critico per l’intero paese. Ogni partita giocata in casa in realtà è una trasferta dato che anche tale match si disputa in Oman. Risultato mai in bilico con la Siria che segna tre gol nella prima mezzora. L’Afghanistan accorcia le distanze fino al 3-2, ma nel finale arriva la tripletta di Omari e la doppietta di Al Mawas.

prossimo turno:(12 novembre) Afghanistan-Cambogia/Singapore-Giappone
classifica: Siria 12, Giappone 10, Singapore 10, Afghanistan 3, Cambogia 0

GRUPPO F (riposano Cina Taipei e Iraq, squalificata l’Indonesia)

Vietnam-Tailandia 0-3

Ennesimo risultato positivo per i tailandesi in questo girone di qualificazione, uno score quasi perfetto con un pareggio e ben tre vittorie, tre anche i gol rifilati al Vietnam. La rete che sblocca le marcature è un autentico capolavoro che porta la firma di Tawekaarn: una sassata dai trenta metri che si infila sotto l’incrocio dei pali. Il raddoppio giunge nel secondo tempo, determinante una deviazione poco brillante del difensore vietnamita Dinh Tien sul cross di Tawekaarn. Il terzo gol è la testimonianza del perché la Tailandia comanda il girone: una serie di rapidissimi passaggi al limite ad aprire le compatte maglie avversarie, Songraskin vede il taglio in area di Anan e lo serve, con la pressione di un difensore, senza guardare serve con un colpo di tacco Bunmathan che va al tiro firmando il definitivo 3-0.
Tailandia sempre più in solitaria al comando della classifica.

prossimo turno: (12 novembre) Tailandia-Cina Taipei
classifica: Tailandia 10, Iraq 5, Vietnam 4, Cina Taipei 0

GRUPPO G (riposa la Corea del Sud)

Kuwait-Libano 0-0

Deludente prova da parte del Kuwait che incappa in un pareggio a reti bianche contro il Libano nonostante le innumerevoli occasioni sciupate. Sprecata così una buona occasione per acciuffare la Corea del Sud e staccare proprio il Libano in classifica, archiviando così il discorso qualificazione.

Birmania-Laos 3-1

Prima vittoria nel girone per la Birmania, per giunta in rimonta dopo un gol lampo di Sayavuttih. I padroni di casa riequilibrano il risultato con Mang e si portano in vantaggio con  Kyaw nel primo tempo. Dopo una seconda frazione in bilico è Zaw a chiudere i conti. Sarà probabilmente decisiva la penultima giornata in casa del Libano per quanto concerne la corsa al terzo posto.

prossimo turno:(12 novembre) Corea del Sud-Birmania/Libano-Laos
classifica: Corea del Sud 12, Kuwait 10, Libano 7, Birmania 4, Laos 1

GRUPPO H (riposa l’Uzbekistan)

Corea del Nord-Yemen 1-0

Jong Gwan salva la corea del Nord dal secondo pareggio a reti bianche, dopo lo 0-0 contro le Filippine nell’ultimo turno, anche lo Yemen rischia di ripetere la grande impresa contro la compagine più accreditata al primo posto nel girone. La Corea del Nord vince solo grazie ad un calcio di rigore concesso al 12′ e trasformato da Gwan. Curioso notare dai video, come il Rungrado May Stadium (capienza da 150.000 persone) presenti ampie porzioni vuote, con una piccola, ma chiassosa porzione di pubblico accalcata sulle tribune laterali.

Bahrain-Filippine 2-0

Non si ripete il miracolo delle Filippine, che nel match di andata avevano battuto il Bahrain per 2-1. I padroni di casa nonostante la vittoria maturata nel secondo tempo con i gol di Abdullatyf e Sayed nell’arco di otto minuti, vede le proprie speranze di qualificazione ridotte all’osso. L’obiettivo è quello di proseguire la propria rincorsa al terzo posto per giungere alla Coppa d’Asia.

prossimo turno:(12 novembre) Filippine-Yemen/Uzbekistan-Corea del Nord
classifica: Corea del Nord 13, Uzbekistan 10, Filippine 7, Bahrain 6, Yemen 0

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.