Portogallo-Danimarca 1-0: i lusitani vanno in Francia!

Portogallo Danimarca Euro 2016

La partita di Braga tra Portogallo e Danimarca vale molto per entrambe le nazionali che cercano il pass per la qualificazione diretta agli Europei 2016 con gli scandinavi che devono guardarsi dalla rimonta dell’Albania.
Il Portogallo ha optato per un 4-3-3: Rui Patricio; Cedric, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Fabio Coentrao; Joao Moutinho, Danilo, Tiago; Nani, Cristiano Ronaldo, Berardo Silva. La Danimarca si schiera con un 4-5-1: Schmeichel; Jacobsen, Kjaer, Agger, Durmisi; Hojbjerg, Krohn-Dehli, Braithwait; Wass, Eriksen; Bendtner.
Ha iniziato bene la Danimarca che approfitta di un atteggiamento spregiudicato da parte del Portogallo e prova a mettere in difficoltà la difesa lusitana.
Al 15’ minuto a provarci è Niklas Bendtner: lanciato in verticale guarda solo la porta e calcia malamente a lato da posizione defilata, ignorando completamente Eriksen che aveva trovato il tempo giusto per l’inserimento in area e reclamava giustamente il pallone.

Portogallo che fa la partita ma non riesce a impensierire Kasper Schmeichel, la Danimarca ha bisogno almeno di un pareggio e dunque ci deve provare. Si scuote anche il Portogallo all’Estadio Municipal di Braga: al 33′ minuto di gioco arriva l’occasione più nitida per i lusitani. Capita sul piede di Joao Moutinho, che avanza e dal limite dell’area esplode un gran destro: il pallone termina di poco alto sulla traversa, con Kasper Schmeichel che però sembrava essere sulla traiettoria. Più passano i minuti, tuttavia, e più il Portogallo prende il comando delle operazioni; ricordiamo che con una vittoria la nazionale di Fernando Santos sarebbe direttamente qualificata alla fase finale degli Europei 2016. Al termine del primo tempo, Portogallo-Danimarca 0-0.

All’Estadio Municipal di Braga bella partita tra due squadre che vanno a caccia di una vittoria per la qualificazione; dopo un buon avvio da parte della Danimarca, che ha provato un paio di incursioni dalle parti di Rui Patricio, il Portogallo ha alzato il baricentro e soprattutto trovato più precisione nelle giocate, mettendo sotto scacco l’area difensiva degli scandinavi. Dopo la gran botta da fuori di Joao Moutinho, terminata alta, il Portogallo nel finale di primo tempo ha avuto una grande occasione quando Nani ha impattato di testa un bel cross da sinistra e ha centrato in pieno la traversa. Anche in questo caso Schmeichel sembrava comunque essere pronto all’intervento; squadre al riposo senza reti, vedremo cosa succederà nel secondo tempo.

Clamorosa occasione per la Danimarca al primo minuto del secondo tempo: Niklas Bendtner, sempre lui, riceve palla in area di rigore, si gira e calcia a colpo sicuro: Rui Patricio è battuto ma il destro dell’attaccante del Wolfsburg si stampa in pieno sul palo alla sinistra del portiere del Portogallo.  Al 66′ minuto di gioco il Portogallo blinda la qualificazione alla fase finale degli Europei 2016: il gol del vantaggio contro la Danimarca, il terzo in nazionale alla presenza numero 80, porta la firma di Joao Moutinho.

Sul cross di Nani dalla sinistra, con traiettoria deviata, il centrocampista del Monaco aggancia al limite dell’area e questa volta sceglie la precisione piuttosto che la potenza, piazzando un bel destro a girare che si infila alla sinistra di Kasper Schmeichel. Risultato finale a Braga: Portogallo-Danimarca 1-0. Decide la rete di Joao Moutinho al 69’ minuto: con questo gol i lusitani centrano stasera la qualificazione diretta agli Europei 2016, rendendo inutile l’ultima partita che giocheranno contro la Serbia.

Per la Danimarca, che ha chiuso questa sera i suoi impegni nel girone I, una sconfitta al momento indolore ma che in realtà può pesare tantissimo: domenica infatti l’Albania, che rimane dietro avendo perso in casa contro la Serbia, avrà la possibilità di effettuare il sorpasso al secondo posto vincendo in Armenia, così da relegare la nazionale scandinava al playoff che si disputerà il prossimo mese.

About Francesco Serboni 6 Articoli
Nato a San Severino Marche, in provincia di Macerata. Appassionato di calciomercato con il sogno, fin da bambino, di diventare giornalista sportivo. Gestisce da 2 anni la pagina Facebook Calciomercato Inter, numerose collaborazioni con testate tra le quali Dottor Mercato e TuttoCalcioEstero.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.