Europa League, girone L: Partizan inossidabile, colpaccio AZ Alkmaar

Europa League

AZ Alkmaar-Athletic Bilbao 2-1

Gli olandesi dell’AZ Alkmaar ospitano il Bilbao, squadra favorita del girone L di Europa League. Nello scorso turno i padroni di casa sono usciti sconfitti dal confronto contro il Partizan Belgrado, andando a disputare un match decisamente sottotono e privo di velleità di vittoria nonostante il 3-2 finale. Gli spagnoli invece non hanno fallito l’esordio stagionale in Europa League contro l’Ausburg, rimontando una partita che si stava rivelando complicata a causa della grande prova dei bavaresi. Nella prima frazione di gioco l’AZ Alkmaar sfiora il vantaggio con la traversa colpita dal centravanti Janssen, azione davvero ben orchestrata quella degli olandesi che in maniera piuttosto sfortunata non hanno marcato il tabellino. L’Atheltic gioca la sua gara, tessendo trame articolate che convergono nelle consuete conclusioni dalla distanza, ma una prova eccellente di Coutinho salva l’AZ. Nella ripresa i biancorossi di casa siglano l’1-0 con il norvegese Henriksen, imbeccato splendidamente da Tankovic. Il centrocampista è abile ad agganciare il pallone con tecnica eccelsa e superare il portiere ospite. La compagine di Alkmaar raddoppia al 65′ grazie ad una carambola che premia il traversone di Haps, deviato da Boveda in rete. Gli ospiti ci provano in tutte le maniere e trovano la rete che accorcia le distanze con il solito Aduriz, girata da vero cannoniere quella del centravanti basco. L’AZ Alkmaar è stoico a mantenere il minimo vantaggio e porta a casa i tre punti che le permettono di riaprire il girone.

Ausburg-Partizan Belgrado 1-3

L’Ausburg intende rifarsi dopo la sconfitta immeritata contro l’Athletic Bilbao. L’avversario di stasera è il Partizan Belgrado, vittorioso nello scorso turno contro l’AZ Alkmaar. Il primo tempo è in mano alla compagine tedesca, ma le offensive dei bavaresi non riescono a scalfire la retroguardia dei serbi. Bobadilla protagonista assoluto con una prestazione, nella prima frazione di gioco, particolarmente attiva e propositiva. Il Partizan Belgrado si limita a ripartire in contropiede ed è un atteggiamento che paga perché Zivkovic colpisce al 31′. Il Partizan si porta in vantaggio con il proprio maggior prospetto. Il primo tempo si chiude con il vantaggio piuttosto sorprendente degli ospiti. Nella ripresa l’Ausburg produce una grande mole di gioco, ma manca sempre la zampata decisiva. I bavaresi sono davvero sfortunati perché patiscono l’autorete di Ji Dong-Won al 54′ ed i serbi possono godere di un doppio vantaggio. Bobadilla accorcia le distanze poco dopo e riscatta una gara poco lucida davanti alla porta. Gli Ausburg non ha il tempo di gioire che subisce il 3-1 da Zivkovic nuovamente, la rete è piuttosto fortunata poiché favorita da una doppia deviazione e viziata da un contatto non regolare contro i padroni di casa, non fischiato dal direttore di gara. Il Partizan Belgrado perde al 64′ Subic per doppia ammonizione e la gara si riapre nuovamente. L’Ausburg non riesce ad approfittare della superiorità numerica e rimane a zero punti in classifica. Il Partizan guida il girone con sei punti in due gare.

 

Girone L, Europa League. Classifica:

Partizan Belgrado 6

Athletic Bilbao 3

AZ Alkmaar 3

Ausburg 0 

 

(Fonte foto: http://www.nu.nl/)

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.