Coppa d’Olanda: soffre il PSV, bene Ajax e Feyenoord. Polemiche in Heracles-Vitesse

Si è conclusa questa sera la tre giorni di Coppa d’Olanda, in cui si sono giocate le partite del secondo. Diverse le sorprese, in particolare con alcune squadre professionistiche, militanti in Eerste Divisie (la serie B olandese), che sono state buttate fuori dalla competizione da club dilettantistici. Clamoroso il caso dell’Eindhoven, eliminato dal Koninklijke HFC con il punteggio di 3-2: in vantaggio grazie a Massop, i Blauw-witten si sono fatti rimontare, subendo tre goal dal club più antico d’Olanda e provando a rimettere in carreggiata il match solo con la rete di Vink al 76’. Se l’Oss è stato eliminato dalla KNVB Beker dall’HBS dopo aver perso la partita per 4-1, non molto meglio è andato al Volendam, superato di misura (1-0) dal Lienden (lo scorso anno campione di Topklasse, la serie C olandese), e all’ADO Den Haag, club di Eredivisie, che ha ceduto 4-3 ai rigori al Genemuiden, dopo il 2-2 al termine dei tempi regolamentari (goal di Gorre e Havenaar per i Cigni).

Reduce dalla sconfitta in casa della rivelazione Heracles Almelo, ha dovuto faticare più del previsto il PSV Eindhoven, vittorioso per 3-2 a fatica sul Cambuur: avanti grazie alla rete di Locadia e all’autogol di Heerings, nella ripresa Ogbeche ha riportato il risultato in parità in appena 3 minuti, mentre un penalty di De Jong al 78’ ha chiuso il discorso qualificazione al turno successivo. Passaggio del turno ipotecato anche per l’Ajax, che ha sconfitto facilmente per 2-0 il De Graafschap, con i goal di Fischer e Heitinga, e per il Feyenoord, vittorioso per 3-0 sul PEC Zwolle (da segnalare la doppietta di Kuyt). Successo tennistico per l’AZ Alkmaar, che ha rifilato un roboante 6-1 al VVV-Venlo (doppiette di Henriksen e Tankovic e reti di Van der Linden e Muhren). Una delle sfide più interessanti del turno è andata in scena all’Euroborg e ha visto i padroni di casa del Groningen battere per 2-1 il Twente, squadre in crisi non solo finanziaria ma anche di risultati, ribaltando il goal di Ter Avest con le marcature di Linssen e Maduro.

Grandi polemiche, infine, per l’arbitraggio di Makkelie durante Heracles Almelo-Vitesse, terminata con la vittoria per 4-1 dei bianconeri di casa dopo i tempi supplementari, con gli uomini di Bosz che sono rimasti in 8 per le espulsioni, rimediate nella ripresa di Ibarra, Nakamba e Kashia, mentre lo stesso allenatore Bosz, allontanato dal direttore di gara, si è rifiutato categoricamente di abbandonare il recinto di gioco, costringendo Makkelie a sospendere temporaneamente l’incontro. La ciliegina sulla torta per quanto riguarda i colpi di scena l’ha messa Gosens, che al 94’ ha siglato il pareggio dell’Heracles, che ha poi fatto sua la gara nei supplementari.

Ecco tutti i risultati del secondo turno della Coppa d’Olanda:

Martedì 22 settembre
Scheveningen – Telstar 0-1 d.c.r.
Capelle – MVV 2-1 d.c.r.
OJC Rosmalen – Sparta Rotterdam 3-4 d.t.s.
AFC – FC Emmen 2-3
NAC Breda – sc Heerenveen 0-1
ONS Boso Sneek – FC Utrecht 0-2
Noordwijk – N.E.C. 0-3
ACV – Excelsior ’31 1-2
Kozakken Boys – Staphorst 4-2
Lienden – FC Volendam 1-0
Spakenburg – Ter Leede 3-0
sc Genemuiden – ADO Den Haag 4-3 d.c.r.
sc Feyenoord – FC Dordrecht 0-2
FC Lisse – HHC Hardenberg 0-4
DOVO – Willem II 0-3
EVV – Almere City FC 0-3
PSV – SC Cambuur 3-2

Mercoledì 23 settembre
Koninklijke HFC – FC Eindhoven 3-2
HSC’21 – Go Ahead Eagles 2-3 d.c.r.
HBS – FC Oss 4-1
Rijnsburgse Boys – VVSB 3-4 d.c.r.
FC Groningen – FC Twente 2-1
AZ – VVV Venlo 6-1
Heracles Almelo – Vitesse 4-1 d.t.s.
Fortuna Sittard – Achilles’29 1-3 d.t.s.
Berkum – JVC Cuijk 5-4 d.c.r.
Barendrecht – Excelsior 0-2
WKE – FC Den Bosch 2-5 d.t.s.
De Treffers – Roda JC 0-3
Ajax – De Graafschap 2-0

Giovedì 24 settembre
RKC Waalwijk – Helmond Sport 1-2
Feyenoord – PEC Zwolle 3-0

(Fonte foto: NOS.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.