Rennes – Lille 1-1: Un errore dell’arbitro rovina la festa ai Dogues

Lille's French midfielder Rio Mavuba (R) reacts as French referee Stephane Jochem gives a red card to Lille's Nigerian goalkeeper Vincent Enyeama during the French L1 football match between Rennes and Lille on September 18, 2015 at the Roazhon Park in Rennes, western France. AFP PHOTO / JEAN-SEBASTIEN EVRARD (Photo credit should read JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images)

Nel venerdì di Ligue 1 il Rennes, sorpresa di questo inizio di campionato, ospita un Lille in tremenda crisi di risultati e con grosse difficoltà in attacco. I padroni di casa, che inaugurano il nuovo stadio che prende il nome di Roazhon Park, si schierano con il solito duo in avanti formato da N’tep e Sio. Gli uomini di Renard invece entano in campo con un modulo aggressivo con tre attaccanti e con un centrocampo tosto formato da Obbadi e Mavuba. L’atteggiamento del Lille infatti rispecchia il suo schieramento e sin dai primi minuti di gioco pressa l’avversario nella sua metà campo costringendolo all’errore. Al 5′ gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Boufal che, servito splendidamente da Obbadi, fa partire un tiro che viene respinto coi piedi da Diallo. Al 13′ però in un azione di contropiede il Rennes esce allo scoperto e spreca una grossa occasione con Sio che di fronte al portiere calcia incredibilmente a lato. Les Dogues riprendono in mano la situazione e poco dopo Benzia costringe Diallo al grande intervento. Al 24′ Bautheac di punizione centra in pieno la traversa con un Diallo ormai battuto. Nel finale della prima frazione di gara il forcing del Lille non crolla e anzi gli ospiti si avvicinano alla rete con Tallo prima e Benzia poi. L’intervallo salva il Rennes da una situazione tremenda che ha visto il Lille assolutamente dominare il campo.

Nella ripresa le cose cambiano poco e il Lille trova subito il gol del vantaggio con Boufal che gira in rete il pallone servitogli da Tallo. Al 62′ grande azione condotta da Benzia e Boufal che fanno impazzire la difesa del Rennes che viene salvato solo da un ottimo intervento di Armand su Benzia. Poco dopo Sidibe in contropiede lancia Boufal che scaglia una cannonata che termina di poco a lato. Al 70′ cambia la gara. Bellissima palla in filtrante per Sio che di fronte a Enyeama si lascia cadere inducendo l’arbitro a fischiare un rigore inesistente. Enyeama viene espulso e in porta entra il giovane Maignan che, dopo aver preso il posto di Benzia, appena entrato para il rigore a N’tep. Il suo momento di gloria dura poco perchè un minuto più tardi il Rennes trova il pari proprio con N’tep che devia in rete la conclusione errata di Sio. I padroni di casa, in superiorità numerica, spingono per trovare il vantaggio ma il Lille non molla di un centimetro. Grosicki tenta di sorprendere Maignan dalla distanza ma il portierino dei Dogues non si lascia sorprendere. Alla fine il Rennes guadagna un buon punto dopo una prestazione opaca rispetto a quanto aveva abituato in queste settimane. Il Lille ha invece da recriminare perchè senza quell’espulsione molto probabilmente avrebbe portato a casa i tre punti.

About Nicola Chessa 433 Articoli
Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.
Contact: Twitter