Europa League, gruppo J: il Monaco si salva con Traoré, Tottenham ok in rimonta

europa league traoré ligue 1
Foto: www.africatopsports.com

EUROPA LEAGUE. Sulla carte il Gruppo J è uno dei più equilibrati dell’Europa League e la prima giornata ha confermato le aspettative con il successo del Tottenham su un mai domo Qarabag ed il giusto pareggio tra Anderlecht e Monaco.

Partiamo proprio da Bruxelles, dove i monegaschi si sono presentati con una formazione ultra-sperimentale, in cui El Shaarawy partiva dalla panchina. Jardim schierava Cavaleiro attaccante centrale e Coentrao esterno alto, ma la mossa tattica non soprendeva eccessivamente i belgi che in uno dei primi affondi trovavano il goal con Gillet, bravo a soprendere un disattento Echiejile su un cross proveniente dalla sinistra.

ll Monaco giocava meglio dell’Anderlecht ma la fase offensiva non era delle più efficaci e, nella ripresa, il tecnico era costretto a correre ai ripari inserendo Lacina Traoré (finora oggetto misterioso) ed El Shaarawy. L’Anderlecht aveva più spazio per stendersi in contropiede, tuttavia i biancorossi rimanevano in gara e all’85’ trovavano il pareggio proprio con Traoré (nella foto, www.africatoposports.com), lesto a ribadire in rete, di testa, una respinta del portiere locale su El Shaarawy.

Nel recupero, c’era ancora tempo per una clamorosa palla goal per parte, ma la sfida si chiudeva con un risultato di parità che accontenta maggiormente il Monaco.

In testa al gruppo J dell’Europa League, troviamo dunque il Tottenham, vittorioso in casa sugli azeri del Qarabag. Avvio da incubo per gli inglesi che al 7′ si trovavano già sotto dopo un rigoe trasformato da Richard Almeida. La paura inglese durava venti minuti, il tempo di arrivare intorno alla mezz’ora e permettere a Son di realizzare due reti in 180 secondi e di ribaltare la situazione in favore degli Spurs.

Nella ripresa, gli inglesi sfioravano il tris, colpendo anche un palo, ma rischiavano nelle insidiose incursioni degli azeri. A chiudere la gara ci pensava Lamela nei minuti conclusivi, con il definitivo 3-1 che permetteva al Tottenham di partire con il piede giusto in questa edizione dell’Europa League.

 

Gruppo J Europa League

 

Anderlecht-Monaco 1-1 (11′ Gillet, 85′ Traoré)

Tottenham-Qarabag 3-1 (7′ Richard Almeida, 28′ e 30′ Son, 86′ Lamela)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.