Scozia: impresa Aberdeen che vale il primato, bene Saints e Dundee FC

Scottish Premier League Aberdeen

La settima giornata di Scottish Premier League ci regala una clamorosa sorpresa: nel match-clou del Pittodrie tra le prime due della classifica tra Aberdeen e Celtic ad uscire vincitori sono i Dons, capaci di sconfiggere 2-1 gli uomini di Deila. A passare i vantaggio sono gli Hoops grazie ad un rigore di Griffiths, pareggio dell’Aberdeen con Rooney sempre su rigore nella ripresa; la partita sembra cambiare quando Hayes riceve un controverso cartellino rosso (il contrasto del giocatore dell’Aberdeen su Lustig non sembrava cattivo) ma all’86’ Quinn è il più lesto di tutti sulla punizione di McGinn che non lascia scampo a Gordon e regala un grande successo ai Dons oltre che al primato in classifica, favorito anche dalla sconfitta degli Hearts nell’anticipo del venerdì sera ad Inverness: le reti di Vincent e di Storey regalano la prima vittoria della stagione dei Jags e condannano la squadra di Edimburgo alla seconda sconfitta consecutiva dopo le 5 vittorie iniziali.

Il protagonista del giorno è sicuramente Steven MacLean, autore di una tripletta che regala la seconda vittoria consecutiva in casa per il St.Johnstone; Hamilton travolto per 4-1 e subisce il sorpasso in classifica del Dundee FC, corsaro in casa del Partick Thistle con il gol di Stewart. Piange invece l’altra metà della città di Dundee, vale a dire lo United, che viene sconfitto al Tannadice Park per 2-1 dal Kilmarnock (prima vittoria dei Killies): botta e risposta su rigore, a Higginbotham risponde McKay, poi al 88′ McHattie decide il match in favore degli ospiti, lasciando il Dundee United al penultimo posto segnando il pessimo inizio di stagione dei Tangerines.

Chiude il programma il pareggio per 1-1 tra Motherwell e Ross County: in vantaggio gli ospiti con Gardyne, pareggio al 90′ di Moult che permette al Motherwell di rimanere davanti all’Inverness, mentre il Ross County fallisce il tentativo di ridurre il gap dagli Hearts.

Scottish Premier League, settima giornata
Inverness CT 2-0 Hearts
Aberdeen 2-1 Celtic
Dundee United 1-2 Kilmarnock
Motherwell 1-1 Ross County
Partick Thistle 0-1 Dundee FC
St.Johnstone 4-1 Hamilton Academical

Scottish Premier League, la classifica

Scozia Classifica Scottish Premier League

 

(foto: bbc.com)

About Paolo Bardelli 2028 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.