Islanda nella storia a reti bianche, per la prima volta a un europeo

L’Islanda entra nella storia dopo lo 0-0 interno contro il Kazakistan, per la prima volta raggiunge la fase finale di un campionato europeo e lo fa in grandissimo stile, con una crescita esponenziale negli ultimi anni, il cui culmine massimo è stata la vittoria all’Amsterdam Arena ai danni dell’Olanda, anche oggi perdente per 3-0 in Turchia e, clamorosamente, quasi fuori dall’ottenere una qualificazione alla fase finale.

L’Islanda, allenata dallo svedese Lagerback si trova di fronte il modesto Kazakistan per l’ottava giornata del gruppo A a Euro 2016, oramai da tempo. Il match di andata si era concluso con un netto tre a zero in favore degli islandesi, ma questa volta la disputa è tutta in salita: sono infatti i kazaki a rendersi più pericolosi dopo un inizio contratto da parte di entrambe le compagini: al 9′   Islamchan  prova a segnare colpendo dalla distanza un pallone rimbalzante. Il tiro non è sufficientemente preciso e termina largo sulla sinistra. Sono ancora i kazaki a rendersi pericolosi nel primo tempo con il tiro dalla media distanza di Nuserbajev, ma il tentativo basso e centrale è parato da Halldorsson. L’Islanda va vicina a sbloccare le marcature sul finire del primo tempo con la conclusione in area di Sigursson respinta con un grande riflesso da Pokatilov.

Nella ripresa i padroni di casa prendono il sopravvento e si mostrano subito determinati, ma è ancora Pokatilov a salvare i suoi. L’azione nasce dai piedi del centrocampista Gunnarsson che vede il taglio di Bodvarsson alle spalle dei difensori, l’attaccante aggancia la sfera in area e va alla conclusione, ma deve fare i conti con il portiere kazako in grande serata. Dopo un buon inizio di secondo tempo il match diventa estremamente nervoso, la mediana islandese non riesce a creare gioco, dosando male le verticalizzazioni. I kazaki pensano solamente a difendersi e sono ben tre gli ammoniti nel corso di dieci minuti. Siguardsson ha una buona occasione con un calcio di punizione dal limite ma la palla si infrange sulla barriera. Nel finale di partita è ancora Bodvarsson a raccogliere un suggerimento in area su calcio di punizione, ma il suo tentativo di testa termina di poco a lato.

Il match si conclude a reti bianche, con pochissime emozioni, ma l’Islanda può festeggiare la sua qualificazione a Euro 2016 con due giornate di anticipo nel gruppo A

Classifica: Islanda 19, Repubblica Ceca 19, Turchia 12, Olanda 10, Lettonia 4, Kazakistan 2

Islanda e repubblica Ceca qualificate a Euro 2016

 

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.