Euro 2016, gruppo B: Galles e Belgio mettono la freccia

Euro 2016, gruppo B: Galles e Belgio mettono la freccia – In un girone finora abbastanza equilibrato, il Galles di Bale (fresco di balzo al nono posto nel ranking FIFA) e il Belgio sconfiggono rispettivamente Cipro e Bosnia Erzegovina e compiono un passo forse decisivo verso la qualificazione ai prossimi europei. Si complica, di conseguenza, il cammino di Džeko e compagni.

Belgio-Bosnia 3-1Diavoli rossi ordinari – La corazzata di Marc Wilmots non esegue nulla di collettivamente straordinario, affidandosi alle giocate dei singoli. Nonostante lo svantaggio iniziale – colpo da biliardo improvviso di Džeko che di testa sorprende Courtois – il Belgio non si scompone e continua a macinare gioco. Lo strapotere fisico di Fellaini permette al centrocampista di origini marocchine di realizzare il gol del pareggio. La Bosnia Erzegovina accusa il colpo e si fa beffare da una conclusione fulminea e istintiva di De Bruyne che regala il sorpasso ai padroni di casa in prossimità del duplice fischio dell’arbitro.

Nella ripresa un intervento scellerato di Vranješ permette a un Hazard poco ispirato di chiudere la contesa dal dischetto sul risultato di 3-1. Il finale della nazionale balcanica è incoraggiante ma un super Courtois nega agli ospiti qualunque velleità di rimonta. Ora per gli uomini di Baždarević – 8 punti – le chances di raggiungere l’europeo si riducono terribilmente; al contrario il Belgio – che di punti ne ha 14 ed è al secondo posto – prosegue con il suo compitino e a passo lento ma sicuro sta conquistando Parigi.

Galles da record – Non bastava il nono posto nel ranking FIFA, il Galles ottiene l’ennesima soddisfazione di questo biennio e batte anche Cipro a domicilio, toccando quota 17 punti in classifica e mantenendo la prima posizione. Decisivo – come al solito – una rete della star indiscussa della selezione d’oltremanica, Gareth Bale, il quale risolve la gara a pochi minuti dal termine. Il madridista sta trascinando a colpi di genio la sua piccola nazionale verso un sogno impensabile all’inizio delle qualificazioni. Si tratterebbe della prima partecipazione gallese a un europeo. Ancora tre partite e in Galles potrà partire la festa.

Israele a valanga – Dura solamente trentotto minuti il match di Tel Aviv. Tempo per gli israeliani di mettere a segno un poker e sbarazzarsi così della resistenza di Andorra. Il microstato incastonato nei Pirenei tra Francia e Spagna rimane ancora a secco di punti. Zahavi, Bitton, Hemed (su rigore) e Dabbur portano l’Israele a quota 12 punti, il terzo posto che vale l’accesso agli spareggi è salvo, per ora.

Prossimo turno – Domenica 6 settembre le nazionali del gruppo B scenderanno di nuovo in campo per l’ottava e decisiva giornata. Il Galles riceverà Israele alle 18: i locali vanno alla caccia della vittoria che consacri la loro qualificazione mentre gli ospiti proveranno a consolidare la terza piazza, non disdegnando un eventuale ma poco probabile sorpasso al Belgio. Quest’ultimo affronterà Cipro alle 20.45, obiettivo conservare il secondo posto che assicura il passaggio diretto ad Euro 2016. Infine la Bosnia Erzegovina che dovrà conquistare i tre punti contro Andorra per tenere vive le ultime speranze di raggiungere per lo meno il terzo posto, ora appannaggio di Israele.

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.