Tre iraniani cambiano casacca: Hajsafi, Jahanbakhsh, Azmoun

iran

Ehsan Hajsafi

È del 31 agosto l’ufficialità del trasferimento dal Sepahan Esfahan alla FSV Francoforte in Bundesliga 2, con un contratto biennale. Nei giorni precedenti si era parlato anche di un interessamento del VFL Bochum (squadra dove hanno giocato Mehdi Mahdavikia e Vahid Hashemian).
Il venticinquenne centrocampista mancino è riuscito a volare in Europa, dopo aver atteso un anno a causa del servizio militare: alcuni club tedeschi lo avevano notato durante i Mondiali 2014, ma la federazione calcistica iraniana aveva bloccato i negoziati per motivi di leva.

 

Alireza Jahanbakhsh

Il 4 agosto ha firmato un quinquennale con l’AZ Alkmaar, salutando il NEC che lo aveva portato in Olanda nell’estate 2013. Nell’ultima stagione in Eerste Divisie ha contribuito alla promozione del NEC nella massima divisione – con 12 reti e 17 assist in 28 partite – ed è stato votato miglior calciatore della Eereste Divisie.
Classe 1993, cresciuto nelle giovanili del Damash Gilan, può giocare come ala offensiva sia a destra che a sinistra. Ha fatto parte della spedizione iraniana durante Brasile 2014, dove è sceso in campo come sostituto.

 

Sardar Azmoun

A fine luglio il Rubin Kazan lo ha mandato nuovamente in prestito al FC Rostov, dove ha militato nell’ultimo campionato nella Russian Premier League ottenendo la salvezza ai play-off.
Seguìto in precedenza da Arsenal, Barcellona e Milan, si è messo in luce nell’ultima Coppa d’Asia segnando un goal “alla Dennis Bergkamp” contro il Qatar.
Escluso da Queiroz nella selezione per il mondiale brasiliano, il ventenne ex Sepahan Esfahan potrebbe cambiare squadra già nel mercato invernale.

About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.