Southampton-Norwich 3-0: Tadic e Pellé, i Saints trovano il primo squillo

during the Barclays Premier League match between Southampton and Norwich City at St Mary's Stadium on August 30, 2015 in Southampton, England.

Finalmente si sblocca il Southampton! La squadra di Koeman, settima nella scorsa edizione della Premier League, ottiene il primo successo stagionale sbarazzandosi senza troppe noie del neopromosso Norwich grazie alla doppietta di Tadic ed al sigillo di Pellé. Saints bravi e cinici a sfruttare le occasioni create, favoriti anche dall’espulsione del terzino ospite Whittaker alla mezz’ora.

Con i 3 punti odierni i Saints salgono a quota 5, riscattando la brutta sconfitta casalinga con l’Everton e lo scialbo pareggio di settimana scorsa con il Watford. Scavalcato proprio il Norwich, fermo a 4. Diamo un rapido sguardo alle formazioni: Koeman sceglie Pellé supportato da Mané e Tadic, con Romeu in mezzo al campo e Targett basso sulla sinistra. Alex Neil risponde con un 11 molto conservativo, Jerome unica punta con un folto controcampo e Redmond mina vagante sulla fascia destra.

La gara è gradevole seppur non a ritmi elevatissimi, ospiti ben messi in campo e padroni di casa più frizzanti rispetto alle ultime uscite. Ottima prestazione del portiere ospite Ruddy, bravo nei primi minuti a sventare in corner una punizione di Ward-Prowse. Bene la catena di destra dei Saints, con Mané e Soares bravi ad inserirsi frequentemente in attacco e a mettere in difficoltà la batteria di sinistra dei Canaries formata da Brady e Howson. Alla mezz’ora l’episodio chiave, il terzino scozzese Whittaker si fa ammonire per 2 volte in 3 minuti e lascia i suoi in 10 uomini, ne approfitta subito la squadra di Koeman che nel recupero della prima frazione di gioco passa in vantaggio: Mané scappa sulla destra, cross teso per Pellé che anticipa Bassong sul primo palo e infila Ruddy.

Nella ripresa il copione della gara è sempre lo stesso, Saints in controllo alla costante ricerca del colpo del ko. Entra Jay Rodriguez, alla ricerca della forma migliore dopo un anno di assenza per l’infortunio ai legamenti. Minuto 64, ennesima discesa di Mané che mette in mezzo un traversone perfetto per Tadic,  il serbo elude l’intervento di Wisdom e insacca alle spalle di Ruddy. Sulle ali dell’entusiasmo continuano a premere i Saints che trovano anche il terzo gol: imperversa Cedrid Soares dalla destra, cross per la testa di Pellé, Ruddy è bravo ma non può nulla sul tap-in dello stesso Tadic che di fatto chiude definitivamente la contesa. Dopo il terzo gol la gara di fatto non esiste più, se si esclude un tap-in fallito dal neoentrato Hooper al novantesimo, Saints finalmente convincenti, Canaries solidi ma poco fortunati, un innesto in attacco potrebbe migliorare le cose.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.