Championship: i Gabbiani di Brighton volano sopra il Cottage

Championship Fulham Brighton

Il 15 Agosto in Italia si festeggia Ferragosto. In Inghilterra questo è un sabato come un altro. Ma in un Sabato di sole, caldo e calcio si festeggia lo stesso e dove lo si fa per la maggiore se non a Brighton, località balneare per antonomasia della Gran Bretagna? I Seagulls vincono 2-1 nella capitale contro il Fulham e si prendono la solitaria testa del campionato. Quando il punto per entrambe le squadre sembrava cosa fatta è Hemed al 93′ a segnare il rigore decisivo concesso dal direttore di gara dopo un fallo netto di Hutchinson su LuaLua.

Il pomeriggio di Championship si è aperto con l’anticipo finito 2-2 al Turf Moor tra Burnley e Birmingham City: due volte in vantaggio gli ospiti, due volte i Clarets riportano la contesa sui binari dell’equilibrio prima con Keane poi con la perla su punizione di Taylor (entrato sul terreno di gioco appena tre minuti prima del goal). Nei match delle 16:00 pareggia ancora il Derby County che non va oltre l’1-1 in casa contro il Charlton. Stesso risultato fra Huddersfield e Blackburn con i Rovers che riescono, seppur a fatica, a smuovere la classifica dopo la sconfitta all’esordio con il Wolverhampton. Vittorie casalinghe per Middlesbrough (3-0 al Bolton con Diego Fabbrini in rete), Ipswich Town e Nottingham Forest. Vince in esterna il Preston North End che mostra un’ottima solidità difensiva a Milton Keynes: 0-1 per i Lilywhites e porta di Pickford ancora inviolata in campionato per i neopromossi. I Dons assaggiano invece la prima sconfitta in Championship della loro storia: visto il gioco espresso oggi, lontano anni luce dal 4-1 di sette giorni fa, pare essere la prima di tante. Gol e spettacolo ad Ashton Gate dove il Bristol City si deve arrendere 4-2 al Brentford. I Robins erano avanti 2-1 prima del rosso diretto a Luke Freeman (minuto 35) che ha inevitabilmente spostato gli equilibri del match in favore degli ospiti.

Si chiude al Loftus Road il Sabato di Championship con il posticipo delle 18:15 fra Queens Park Rangers e Cardiff City. Soporifera la prima mezz’ora di gioco con i Bluebirds che si fanno preferire ai padroni di casa. Poi esce il QPR che, su corner dalla sinistra, trova il vantaggio grazie al colpo di testa del difensore Clint Hill. Tre minuti dopo il vantaggio ancora un occasione per gli uomini di Chris Ramsey con un cross rasoterra, sempre dalla sinistra, dell’olandese Tjaronn Chery: al centro dell’area nè Austin sul primo palo nè Phillips sul secondo riescono a trovare l’appuntamento con il raddoppio. Ad inizio ripresa uno strepitoso colpo di reni del portiere del Cardiff Simon Moore salva i suoi sputando un tiro di Phillips deviato da un difensore. Il 2-0 del QPR arriva però sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo con Hill che va per saltare ma spinge il pallone con la mano verso la rete, sulla triettoria c’è Charlie Austin che, in perfetto stile Pippo Inzaghi, la spinge dentro di pancia. I Bluebirds però non mollano e la riaprono sei minuti più tardi con il più classico dei deja-vu: così come sull’1-0 capitan Sean Morrison perde la marcatura di Clint Hill ora Hill si lascia sfuggire Morrison che, in pregevole tuffo di testa, accorcia le distanze. Un palo di Austin, un destro respinto dello scatenato Phillips e un errore banale di Emmanuel-Thomas sono i rimpianti con i quali il QPR dovrà fare i conti al 91′. Sì perchè Scott Malone trova, anche se è Sabato, il goal della domenica. Esterno mancino di controbalzo dai 30 metri che muore all’incrocio dei pali alla destra di Green. Pareva dovesse crossare e invece gela Loftus Road e fa impazzire di gioia lo spicchio riservato ai tifosi giunti dal Galles. Triplice fischio e 2-2 finale.

Sky Bet Championship, seconda giornata

Sabato 15/8

Burnley 2 – 2 Birmingham City
Bristol City 2 – 4 Brentford
Derby County 1 – 1 Charlton Athletic
Fulham 1 – 2 Brighton & Hove Albion
Huddersfield Town 1 – 1 Blackburn Rovers
Ipswich Town 2 – 1 Sheffield Wednesday
Middlesbrough 3 – 0 Bolton Wanderers
Nottingham Forest 2 – 1 Rotherham United
Milton Keynes Dons 0 – 1 Preston North End

Domenica 16/8

Wolverhampton Wanderers – Hull City
Reading – Leeds United

About Jacopo Bravi 33 Articoli
Scrivere, seguire, studiare e leggere il calcio è la mia grande passione...se d'oltremanica o d'oltre oceano (U.S.A) ancora meglio...hockey (sempre U.S.A) come secondo amore della mia vita.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.