CAF Champions League, group stage recap: il punto sul Gruppo B

Fonte foto: Footafrica365.fr

Continua il nostro riassunto della fase a gironi della CAF Champions League (massima competizione del continente africano), oggi è il turno del Gruppo B (secondo ed ultimo raggruppamento), dove l’USM Alger ha già staccato il pass per le semifinali con un terrificante 4 su 4 mentre Al Merrikh e i campioni in carica dell’ES Setif si giocano la seconda piazza.

Bakri Al-Madina
Bakri Al-Madina (Al Merrikh), autore di una doppietta nel match inaugurale contro l’MC El Eulma (Algeria). Fonte foto: Fifa.com

PRIMA GIORNATA- Parte male il cammino dei campioni in carica dell’ES Setif in questa fase a gironi della CAF Champions League, infatti la squadra algerina viene sconfitta a domicilio dai connazionali dell’USM Alger con il punteggio di 1-2. Succede tutto nel corso della ripresa, con l’USM Alger che chiude la pratica con due reti a cavallo tra il 60esimo e il 72esimo minuto di gioco: ad aprire le danze ci pensa Mohamed Seguer (passato dall’ES Setif tra il 2008 e il 2010), che anticipa tutti sugli sviluppi di un cross e batte il portiere avversario Sofiane Khedairia (visto in Francia con la maglia del Le Mans) con un bel colpo di testa, mentre a bissare la rete del vantaggio è Nacereddine Khoualed (dal 2006 in maglia rossonera), il quale raccoglie un pallone vagante sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Hamza Koudri (cresciuto e lanciato dal MC Alger) e lo infila nel sette con una sorta di estirada. Inutile la rete di Ilyes Korbiaa, che sfrutta un’ottima sponda aerea del compagno e mette il pallone alle spalle di Ismail Mansouri (appena tornato dal prestito al Mo Bejala, vincitrice dell’ultima coppa algerina) con una zampata all’interno dell’area di rigore. Ottima partenza anche per i Sudanesi dell’Al Merrikh, che conquistano i primi tre punti della propria fase a gironi con una vittoria per 2-0 ai danni del MC El Eulma (Algeria). Il “man of the match” è senza dubbio Bakri Al-Madina (autore del gol decisivo che ha permesso al Sudan di ottenere una storica vittoria contro la Nigeria nella Nations Cup), il quale mette la propria firma sul match con una strepitosa doppietta: la prima rete arriva al minuto numero 6, quando il centravanti sudanese ci mette lo zampino su un cross rasoterra di un compagno e beffa il portiere avversario Mohamed Oussrir (dal 2013 tra i pali del “Babia”), mentre il secondo timbro arriva con una bella stoccata dall’interno dell’area di rigore. Risultato che comunque sarebbe potuto essere molto più ampio, infatti l’estremo difensore algerino Oussrir chiude la saracinesca della propria porta parecchie volte: la parata migliore è senza dubbio quella effettuata ai danni di Lebri Grekou Didier, il quale va a botta sicura dopo la traversa colpita da un compagno ma deve fare i conti con un super riflesso dell’estremo difensore avversario.

Al Merrikh (Sud)-MC El Eulma (Alg) 2-0 (2 Al-Madina)

ES Setif (Alg)-USM Alger (Alg) 1-2 (Korbiaa; Seguer, Khoualed)

Classifica: Al Merrikh ed USM Alger 3, ES Setif e MC El Eulma 0.

Youcef Belaili
Youcef Belaili (USM Alger), autore del gol vittoria nel match contro l’Al Merrikh. Fonte foto: Algerie360.com

SECONDA GIORNATA- Altra vittoria per gli Algerini dell’USM Alger, che vincono lo scontro diretto al vertice contro i Sudanesi dell’Al Merrikh con il punteggio di 1-0. A decidere il match è stato un lampo di classe del numero 10 Youcef Belaili (arrivato nel 2014 dopo l’esperienza tunisina tra le fila dell’Esperance de Tunis), che raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e lo piazza nel sette con una precisa conclusione rasoterra a giro. Lo stesso risultato matura nel derby algerino tra i campioni in carica dell’ES Setif e l’MC El Eulma, con i primi che si rialzano (in maniera piuttosto fortunosa) dopo la sconfitta all’esordio. La svolta del match arriva nel corso dell’extra-time della seconda frazione di gioco, quando l’estremo difensore dell’El Eulma Tarek Mahsas (cresciuto nel settore giovanile del Paris FC) devia il pallone nella propria porta in maniera piuttosto grottesca e mette a segno il più classico degli autogol.

USM Alger (Alg)-Al Merrikh 1-0 (Belaili)

ES Setif (Alg)-MC El Eulma (Alg) 0-1 (Mahsas (ag))

Classifica: USM Alger 6, Al Merrikh ed ES Setif 3, MC El Eulma 0.

Youcef Belaili
Youcef Belaili (ES Setif), MVP del match contro l’MC El Eulma. Fonte foto: Africatopsports.com

TERZA GIORNATA- Continua la striscia vincente degli Algerini dell’USM Alger, che mette nel sacco la terza vittoria consecutiva con il punteggio di 2-1 ai danni dei connazionali del MC El Eulma. Succede tutto nel corso della prima frazione, dove i padroni di casa dell’USM Alger si porta subito avanti di ben due reti dopo appena 22 minuti di gioco: a dare il via alle danze ci pensa Kaddour Beldjilali (appena arrivato dopo le esperienze con le maglie di USM Blida, JS Saoura ed Etoile du Sahel), il quale mette il pallone nel sette con un comodo tap-in su assistenza di uno scatenato Youcef Belaili, mentre la rete del raddoppio porta la firma di Mohamed Seguer (secondo centro in tre partite), che finalizza con un colpo di testa un’azione fotocopia della prima rete lanciata sempre dal solito Belaili. Inutile, invece, la rete del definitivo 2-1 di Nathir Korichi (prodotto della cantera dell’As Khroub), che mette il pallone nel sette con una bella torsione aerea sugli sviluppi di un cross di Mokhtar Belkhither (cresciuto nella cantera dell’Oran e lanciato dall’USM Blida). Termina con un pareggio per 1-1 il match tra gli Algerini dell’ES Setif e i Sudanesi dell’Al Merrikh. Anche qui succede tutto nel corso della prima frazione, più precisamente nei primi 23 minuti di gioco, dove le due squadre danno vita ad un botta e risposta lampo: a sbloccare il match sono proprio i campioni in carica dell’ES Setif che passano in vantaggio con un guizzo di Abdelmalek Ziaya (tornato alla base dopo le esperienza con le maglie degli arabi dell’Ittihad, i tunisini del Bizertin e gli algerini dell’USM Alger), bravo nel freddare l’estremo difensore avversario Salim Omar Magoola (ugandese classe ’95 e proveniente dalle esperienze con l’Express FC e il KCCA) da pochi passi, mentre la risposta della selezione sudanese arriva con un sontuoso colpo di testa del centrocampista nigeriano Solomon Jabason (arrivato nel Novembre del 2014 dall’Al Ahli Benghazi, uno dei club più grandi della Libia) sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Francis Coffie.

USM Alger (Alg)-MC El Eulma (Alg) 2-1 (Beldjilali, Seguer; Korichi)

ES Setif (Alg)-Al Merrikh (Sud) 1-1 (Ziaya; Jabason)

Classifica: USM Alger 9, Al Merrikh e ES Setif 4, MC El Eulma 0.

USM Alger
Esultanza dei giocatori dell’USM Alger al gol vittoria contro l’MC El Eulma. Fonte foto: youtube.com

QUARTA GIORNATA- Continua la striscia vincente dell’USM Alger, che colleziona la quarta vittoria su altrettante partite con il colpo esterno sul campo del MC El Eulma (ancora a secco di vittorie). A decidere il match è stato un guizzo di Mohamed Rabie Meftah (cresciuto nella cantera del JS Kabylie, club più vincente dell’Algeria con i suoi 14 campionati e 5 coppe nazionali in bacheca), che anticipa tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Kaddour Beldjilali ed infila il pallone alle spalle del portiere avversario. Balzo importante anche per i Sudanesi dell’Al Merrikh, che vincono lo scontro diretto contro i campioni in carica dell’ES Setif con il punteggio di 2-0 e si impone al secondo posto in solitaria. Il match si sblocca al quarantesimo minuto di gioco, quando Eldin Yousif (capitano della nazionale sudanese) realizza un calcio di rigore, assegnato per un fallo del portiere avversario Sofiane Khedairia in uscita, piazzando il pallone sotto la traversa, mentre la rete del definitivo 2-0 arriva in zona cesarini con un guizzo di Augustine Okrah (visto in Svezia con la maglia del BK Hacken, club affiliato al più conosciuto Goteborgs), che chiude al meglio un’azione di rimessa da manuale.

MC El Eulma (Alg)-USM Alger 0-1 (Meftah)

Al Merrikh (Sud)-ES Setif (Alg) 2-0 (Yousif, Okrah)

Classifica: USM Alger 12*, Al Merrikh 7, ES Setif 4, MC El Eulma 0.

(*qualificata al turno successivo)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.