Sassuolo-Villarreal 1-1: Solo il palo ferma i neroverdi

Sassuolo Villarreal 1-1
© Foto di Mihai Vidroiu

Al Città del Tricolore di Reggio Emilia termina con un altro pareggio la presentazione del Sassuolo di fronte al proprio pubblico (appena duemila spettatori). Il Villarreal di Marcelino, proprio come l’estate scorsa quando vinse cinque gare e ne pareggiò una – ufficialmente persa ai rigori nella Festa d’Elx contro i padroni di casa dell’Elche – può chiudere il pre-campionato imbattuto. Ma volendo conteggiare la sconfitta del Manuel Martínez Valero per ritrovare una striscia illibata nel periodo estivo bisogna risalire al 2008 quando l’allora Sottomarino giallo di Manuel Pellegrini ne vinse sette e ne pareggiò due, entrambe poi vinte ai tiri di rigore. Quell’anno la squadra concluse la sua miglior stagione di sempre chiudendo al secondo posto in campionato.

Ma in campo, a dir la verità, le cose non sono andate granché bene. I padroni di casa sono partiti senz’altro meglio, come conferma la rete dopo pochi minuti di Alfred Duncan in seguito a un fuorigioco completamente sbagliato della difesa grogueta. I ragazzi di Marcelino in cuor loro controllano il pallino del gioco con larghi tratti di possesso palla, ma sembrano mancare le idee: arrivati a ridosso dell’area la circolazione diventa sterile, gli unici tentativi sono trovate dei singoli che puntualmente s’infrangono contro la difese neroverde. Di contro il Sassuolo appare più brillante, riparte con metodo e brillantezza, le giocate individuali riescono puntualmente. Comunque nella prima metà entrambe le squadre hanno la possibilità di fare un’altra rete: prima la spreca Jonathan Pereira, lanciato in verticale da Trigueros, poi lo replica nel finale Berardi su invito di Floro Flores.

Il gol arriverà soltanto nella ripresa, dopo appena una decina di minuti. Il Submarino amarillo rientra in campo con la voglia e la determinazione di rimettere in piedi il risultato e ci riesce con Nahuel Leiva. L’esterno fresco campione d’Europa under-19 può sfruttare un lapsus delle marcature emiliane per calciare un rigore in movimento e diventare il capocannoniere della squadra con quattro reti contro le tre di Léo Baptistão in questo pre-campionato. La partita si assesta poi su ritmi più lenti, caratterizzata da moltissime sostituzioni e altrettanto errori tecnici. L’ultimo brivido arriva nel finale quando Defrel, involatosi contro Areola, non riesce a far meglio che centrare un palo.

Tabellino:
Sassuolo (4-3-3): Consigli (64’ Pegolo); Vrsaljko (82’ Ariaudo), P. Cannavaro (82’ Terranova), Acerbi (71’ Fontanesi), Longhi (64’ Gazzola); Duncan (46’ Biondini), Magnanelli (46’ Pellegrini), Missiroli (64’ Laribi); Floro Flores (46’ Sansone), Falcinelli (64’ Politano), Berardi (64’ Defrel).
Villarreal: Areola; Mario Gaspar, Bailly (73’ Pantić), Víctor Ruiz (73’ Pablo Íñiguez), Jaume Costa (53’ Jokić); Castillejo (73’ Iván Alejo), Bruno Soriano, Trigueros (64’ Tomás Pina), Nahuel Leiva (64’ Javi Espinosa); Gerard Moreno, Jonathan Pereira (73’ Alfonso Pedraza).
Gol: 5’ Duncan, 55’ Nahuel Leiva.
Arbitro: Riccardo Pinzani.

 

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.