Chinese Super League, il Beijing Guoan guadagna la vetta della classifica grazie a Batalla

Sedicesimo turno della Chinese Premier League che vede un ribaltone nella parte superiore della classifica. E’ costato caro il pareggio al Guangzhou che scivola ora al terzo posto in classifica a seguito delle convincenti vittorie dello Shanghai SIPG e del Beijing Guoan.

Nella giornata di sabato lo Shanghai SIPG schianta con una prova in trasferta di grande autorità il Sainty con il risultato di 1-4. Ancora una volta Dario Conca si conferma essere il faro di questa squadra, fondamentale per dare velocità al gioco di Erikson per l’incredibile visione di gioco. Partita dominata e chiusa già nel primo tempo con i gol di Hysen e dell’esterno Wu Lei. Il gigante svedese autore di una doppietta (suo il gol del 4-1) è giunto a 11 centri stagionali agganciando Goulart nella classifica dei marcatori al primo posto.
I padroni di casa reagiscono in apertura di ripresa con il gol messo a segno dall’islandese Ottessen, ma non riescono a creare ulteriori pericoli. Erikson gioca la carta Kouassi, l’ivoriano entra in campo solo nel secondo tempo e spacca la partita grazie alla sua velocità mettendo a segno all’81’ il gol del 3-1.
Ennesima grande prestazione dello Shanghai, seria pretendente al titolo le cui prestazioni stanno migliorando costantemente.

Parte contratto lo Shandong Luneng nell’anticipo domenicale, la squadra di Cuca dopo il pareggio interno contro lo Shijiazhuang si ritrova subito ad inseguire sul campo del Changchung Yatai. Dopo soli 8′ l”ungherese Hustzi sbaglia un calcio di rigore, troppo centrale la conclusione facilmente bloccata dal portiere. Passano soli 3′ e i padroni di casa trovano il gol su calcio piazzato, spiovente in area sul secondo palo sul quale arriva Sun Jie che in spaccata mette in mezzo per Maazou, lasciato completamente libero in area,  segna a porta vuota.
Primo tempo di grande difficoltà per lo Shandong che giunge al pareggio grazie a una prodezza balistica di Wang Y sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quasi sicuramente il tentativo a rete voleva essere un cross per i compagni in area, ma la bellezza della traiettoria rimane tale.
Nella ripresa gli ospiti prendono il sopravvento sugli avversari, nei primi minuti ancora Wang ha una grande opportunità di testa sul cross dalla destra di Alosio ma un miracoloso intervento del portiere sventa il tentativo. Sul corner successivo lo Shandong trova il gol del vantaggio grazie a Alosio che è reattivo ad avventarsi su una palla vagante in area.
Gli uomini di Cuca mantengono il quarto posto, a soli tre punti dalla vetta.

Secondo pareggio consecutivo per Scolari contro lo Shijiazhuang e Guangzhou che scivola al terzo posto in classifica, ancora una volta la squadra del Canton deve fare a mene di Elkeson. Il ritmo della partita come era ben facile prevedere è dettato dagli ospito che non riescono a rendersi pericolosi una volta giunti sulla trequarti avversaria trovandosi di fronte ad un muro di maglie blu. Lo Shijiazhuang colpisce in contropiede e nella prima frazione costruisce l’occasione più evidente con Li che fallisce una deviazione di tacco sul primo palo a due passi dalla porta avversaria sul cross basso dalla sinistra di Mao. Notevole la reattività di Zeng che mantiene il risultato in pareggio.
A inizio secondo tempo sono sempre i padroni di casa a rendersi letali con Mao che entra in area palla al piede e con un tiro in diagonale trafigge Zeng siglando il momentaneo vantaggio. La reazione del Guangzhou tarda ad arrivare, la squadra di Scolari è compassata e non riesce a imprimere velocità nella propria manovra, complice lo scarso stato di forma di Goulart, a secco da ben quattro partite. Al 72′ Liu Jian vede il taglio in areaa di Gao Lin e lo serve, l’attaccante a tu per tu col portiere non sbaglia e riporta il risultato in equilibrio.
I padroni di casa non riusciranno più ad orchestrare una manovra in contropiede e l’inerzia sembra volegre tutta in favore della squadra di Scolari. All’ultimo secondo Zheng con una fucilata dalla lunghissima distanza centra solo la traversa. Su tale conclusione il Guangzhou scivola dal primo posto in classifica.

Del pareggio ne approfitta il Beijing Guoan, la squadra di Pechino fra le proprie mura trionfa sul Lifan per 2-0 con i gol di Battalla e Zizhao Chen nel secondo tempo. L’argentino è il vero trascinatore della propria squadra e con quello di oggi è giunto a 8 centri stagionali. Il match ha evidenziato la netta differenza fra le due squadre e non ha lasciato alcuno scampo per gli ospiti. La squadra dello spagnolo Manzano guida ora la classifica dopo un lungo periodo passato a pari punti con il Guangzhou, in questo momento il Beijing Guoan e lo Shanghai SIPG sono le squadre più in forma del campionato. Scolari dovrà plasmare al meglio il Guangzhou, altrimenti rischia di vedersi allontanare le due super potenze in men che non si dica.

Negli altri match di giornata vi è da sottolineare il pareggio nel derby di Shanghai con lo Shenxin che rimane ancorato all’ultimo posto in classifica a ben 9 punti dall’ambita zona salvezza.
Vittoria di prestigio dell’Henan Costruction per 2-3 sul campo del Tianjin Teda, grazie a una doppietta del polacco Zachara. I punti di distanza dalla zona Champions ora sono solamente cinque.

I risultati della 16ma giornata

Sainty-Shanghai SIPG 1-4

Liaoning-Guizhou Renè 2-1

Changchun Yatai-Shandong Luneng 1-2

Beijing Guoan–Lifan 2-0

Guangzhou R&F-Hangzhou Greentown 2-0

Shijiazhuang-Guangzhou Evergrande 1-1

Tianjin Teda-Henan Costruction 2-3

Shanghai Shenxin-Shanghai Shenua 1-1

Classifica: Beijing Guoan 33, Shanghai SIPG 32, Guangzhou Evergrande 31, Shandong Luneng 30, Henan Costruction 25, Sainty 22, Guangzhou R&F 20, Shijiazhuang 20, Changchun Yatai 19, Lifan 19, Shanghai Shenua 19, Tianjin Teda 19, Liaoning 18, Hangzhou Greentown 17, Guizhou Rene 11, Shanghai Shenxin 8

 

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.