Mercato Juve: chi sarà il prossimo numero 10?

Oscar-Whelan
Un duello tra Oscar e Whelan

Oggi è il giorno dell’arrivo di Mandzukic a Torino, prelevato con un volo privata dall’isola croata dove era a riposarsi qualche giorno. Il suo arrivo dall’Atlético Madrid consola solo in parte la partenza di Carlos Tevez, che già da tempo ha deciso di tornare in patria. L’argentino ha deciso di ascoltare il cuore e il volere della famiglia accettando l’offerta del presidente del Boca Juniors, Daniel Angelici. La Juve esige danaro, intorno ai 6,5 milioni la cifra richiesta, troppi per le casse del Boca. Il presidente Angelici vorrebbe mettere sul piatto due giovani gioielli del 1997, tra i migliori della loro generazione: si tratta di Guido Vadalà, un centrocampista argentino, e Rodrigo Betancur, un esterno destro uruguaiano. Questi due giovani talenti in erba sono da tempo monitorati dagli uomini di mercato bianconeri e potrebbero essere inseriti nell’affare.
La partenza di Tevez certa, ancorché non certificata, libera il mitico numero 10 e Allegri vorrebbe un giocatore, preferibilmente trequartista, che ne sia degno.

A Max piace molto Oscar, il 23enne brasiliano in forza al Chelsea di Mourinho. Il fantasista è abbastanza caro, circa 40 sono i milioni che il club pretende in cambio del suo cartellino ma a complicare le cose c’è anche l’allenatore portoghese: lui esige solo cash e non scambi da inserire nell’affare; nessun compromesso di sorta per lo special one che con quel cash chiederebbe chi dice lui senza accontentarsi di contropartite tecniche. Il denaro arriverebbe dalla cessione di Tevez (6 mln) e da un’altra eccellente cessione, quella di Vidal (25 mln), per cui l’Arsenal ha già dimostrato un forte interessamento. Se l’affare Oscar non dovesse decollare allora si devierebbe per il piano B: Stefan Jovetic. L’idea di Marotta e Paratici è quella del prestito oneroso fissato a 3 milioni di euro con diritto di riscatto intorno ai 16 milioni. L’ipotesi del prestito è più che percorribile dal momento che il montenegrino non rientra più nei piani dei Citizens e porta con sé un fardello abbastanza ingombrante: un ingaggio pesante. Tuttavia, visto l’investimento fatto per prelevarlo a suo tempo dalla Fiorentina, il City vorrebbe monetizzarlo nell’immediato. L’interessamento della Juve per Jojo risale a prima della sua partenza per l’Inghilterra: il club torinese ha quindi l’assenso del giocatore ma non sembra intenzionata ad altro all’infuori del prestito.
Il popolo bianconero, però, gode per un calciomercato mercato così ambizioso.