Copa America, Perù vincente con Pizarro, assoluto equilibrio nel gruppo C

Seconda giornata del gruppo C di Copa America dove si affrontano Perù e Venezuela. La squadra guidata dall’argentino Gareca è alla ricerca dei tre punti dopo la sconfitta maturata all’ultimo secondo nel match contro il Brasile, mentre per il Venezuela può bastare un pareggio per ipotecare il passaggio del turno dopo la sorprendente vittoria contro la Colombia.

Il Perù si schiera con un 4-4-2 molto offensivo con entrambi i terzini, il fiorentino Vargas e Advincula che si spingono costantemente alla ricerca del cross. In avanti la collaudata coppia d’attacco composta da Guerrero e Claudio Pizarro. Il Venezuela ha un atteggiamento più conservativo, Sanvicente opta per un accorto 4-2-3-1 con Rondon unica punta.

La partita ha dei ritmi blandi, le squadre non si sbilanciano troppo in avanti preferendo studiarsi, al 7′ Rondon ha una grande occasione per aprire le marcature, l’attaccante piazzato in area riceve un cross dalla sinistra ma il suo tiro è debole e centrale, facilmente parato da Gallese. Il gioco si fa spezzettato per gli interventi in campo dello staff medico peruviano per Cueva e Guerrero, il Venezuela gioca decisamente meglio in questa prima fase ma al 21′ il terzino Amorebieta rimedia un banalissimo cartellino rosso per essere saltato sulle caviglie di Guerrero mentre questi era a terra.
Il Perù prende il totale controllo del match e alza notevolmente il proprio baricentro, tanto possesso palla ma poche occasioni veramente pericolose. Al 41′ su un imbarazzante disimpegno di Vizcarrondo che alza la palla a campanile nella propria area interviene Guerrero che calcia completamente scoordinato spedendo la palla sul fondo.

Nella ripresa il Venezuela punta solo a difendersi tanto che raramente si affaccerà la trequarti avversaria senza andare mai al tiro. Al 47′ sul cross di Vargas dalla sinistra, Claudio Pizarro salta più in alto di tutti ma non centra lo specchio della porta. I peruviani insistono ad allargare il gioco sulle fasce per poi colpire con dei cross spesso imprecisi. L’azione che porta al gol nasce sui piedi di Reyna che arriva al limite palla al piede e vede il movimento di Pizarro in area servendolo con un preciso passaggio filtrante, l’attaccante a tu per tu col portiere stavolta non sbaglia lasciando partire una fucilata che si insacca sotto la traversa.
Non vi saranno ulteriori emozioni, i peruviani riescono a controllare lo scorrere del tempo senza affanni, complici gli avversari che dopo il gol subito hanno alzato bandiera bianca.

Situazione di assoluto equilibrio nel gruppo C, tutte le squadre hanno totalizzato tre punti dopo le prime due giornate. I prossimi incontri saranno Brasile-Venezuela e Perù-Colombia

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.