CONCACAF WCQ: Deon McCauley fa volare il Belize; vittorie anche per Canada e Portorico

Deon-McCauley
Fonte foto: plustvbelize.com

Continua la seconda fase di qualificazione della zona CONCACAF al mondiale russo del 2018, che stanotte Belize e Canada fare loro i rispettivi primi round, mentre la Bermuda fermano il più quotato Guatemala con un pareggio a reti bianche.

Inizia bene l’avventura verso la Russia del Canada, che espugna per 0-2 il campo della Dominica e fa un grande passo avanti verso l’approdo al terzo turno di qualificazione. La squadra canadese risolve la pratica con un gol per tempo: ad aprire le danze ci pensa Cyle Larin, il quale raccoglie un bel passaggio filtrante di Tosaint Ricketts e infila il portiere avversario Glenson Prince con una precisa conclusione in diagonale; la seconda rete, invece, porta la firma di Russell Talbert, che realizza un tiro dagli undici metri assegnato per un fallo di un difensore ai danni di uno scatenato Cyle Larin. Colpo esterno anche per il Belize, che fa suo il primo round contro la Repubblica Dominicana con il punteggio di 1-2. La partita si apre al minuto numero 13, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore alla squadra ospite per un fallo di Mojica ai danni di Jimenez; dal dischetto si presenta Deon McCauley che si fa parare il primo tentativo dal portiere avversario Baez, ma si dimostra lesto nel ribadire in rete la corta respinta. La reazione dei padroni di casa, però, si concretizza intorno al 70esimo minuto di gioco, quando Geremy Lombardi (entrato alla fine del primo tempo al posto di Santana) salta più alto di tutti sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Flores e mette il pallone nel sette con un preciso “cabezazo”. Ma proprio quando il risultato di 1-1 sembra essere ormai quello definitivo, il Belize riesce clamorosamente a rimettere la testa avanti con un colpo di coda all’88esimo minuto di gioco: la firma è sempre quella di Deon McCauley, che prima mette a sedere un difensore e il portiere avversario con una sola finta e poi appoggia il pallone in rete senza grossi problemi.

Esultanza Portorico
Fonte foto: Taringa.net

Successo importante per la nazionale di Portorico, che fa suo il primo round contro la selezione del Grenada con il punteggio di 1-0. A decidere il match è Deniz Bozkurt, che trova il fondo della rete con una conclusione abbastanza rocambolesca (decisiva la deviazione di un avversario) dal limite dell’area di rigore e dopo una smanacciata del portiere avversario Belfon sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Impresa sfiorata per il Saint Kitts and Nevis, che blocca la selezione dell’El Salvador sul punteggio di 2-2, anche se fino a pochi minuti dal termine il risultato era positivo per la selezione allenata da Jeffrey Hazel. Nonostante ciò, il match si sblocca nelle fasi finali della prima frazione (precisamente al 41esimo minuto di gioco), quando Herrera approfitta di un errore incredibile del capitano avversario Harris e, dopo avergli soffiato la palla a due passi dalla linea di porta, infila la sfera comodamente in fondo al sacco. I padroni di casa, però, non si buttano giù e intorno al 70esimo minuto di gioco ribaltano il match con un uno-due devastante: ad aprire il break ci pensa Mitchum, che batte il portiere avversario Derby Carrillo con una fantastica conclusione al volo dal limite dell’area di rigore, mentre a firmare la rete del sorpasso è Sawyers, il quale prima si rende protagonista di un bell’uno-due con Mitchum e poi infila il pallone nel sette con un preciso piattone. Dopo aver perso il controllo del match nel giro di pochi minuti, la nazionale dell’El Salvador si getta in avanti alla ricerca del gol del nuovo pareggio, che arriva all’86esimo minuto di gioco con un “cabezazo” di Bonilla sugli sviluppi di un calcio piazzato del compagno di squadra Arturo Alvarez. Infine grande impresa anche per la nazionale delle Bermuda, che riesce a strappare un prezioso 0-0 sul campo del più quotato Guatemala e rinvia il verdetto alla sfida tra le mura amiche.

Repubblica Dominicana-Belize 1-2 (Lombardi; 2 McCauley)

Dominica-Canada 0-2 (Larin, Talbert)

Saint Kitts and Nevis-El Salvador 2-2 (Mitchum, Sawyers; Herrera, Bonilla)

Guatemala-Bermuda 0-0

Portorico-Granada 1-0 (Bozkurt)

 

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.