Torneo di Tolone: trionfo in rimonta della Francia

tolone
La gioia dei francesi (copyright: www.lequipe.fr)

TOLONE . Va alla Francia la quarantatreesima edizione del Torneo di Tolone. I padroni di casa (nella foto, L’Equipe) hanno sconfitto 3-1, in rimonta, il soprendente Marocco, spinto da numerosi (e rumorosi) sostenitori. Proprio la compagine nordafricana passava in vantaggio dopo soli tre minuti di gioco, grazie ad una splendida conclusione di Ennaffati e dominava tutta la prima frazione, sfiorando anche la rete del raddoppio con Bencharki.

Anche nei primi minuti della ripresa, era il Marocco a mantenere il predominio territoriale e la Francia veniva salvata dalla traversa su una botta dalla distanza di El Asbahi. Al limite del tracollo, i francesi rientravano in gara al 58′ con Habran che approfittava di un clamoroso errore di un difensore e realizzava la rete del pareggio. L’equilibrio durava solo sei minuti ed a romperlo era un colpo di testa di Sparagna che non lasciava scampo all’estremo difensore marocchino.

Il Marocco accusava il colpo e neppure l’espulsione del francese Habran restituiva agli africani la brillantezza del primo tempo. Nei minuti di recupero, la Francia partiva in contropiede e Diarra Dompé fissava il risultato sul definitivo 3-1.

Sempre allo stadio Mayol di Tolone, prima della finalissima, Stati Uniti ed Inghilterra si sono contesi il terzo posto nella finale di consolazione. A spuntarla sono stati gli statunitensi grazie alle reti (entrambe su rigore) di Hernandez e Joya, intervallate dal monentaneo pareggio inglese siglato da Hause.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.