Ligue 1: tutte le combinazioni per il terzo posto

Bernardo Silva Ligue 1

LIGUE 1. Si deciderà nei novanta minuti conclusivi la corsa al terzo posto di Ligue 1, valevole per accedere ai turni preliminari di Champions League. Tre le squadre in corsa: Monaco, Marsiglia e Saint-Etienne, in rigoroso ordine di classifica dopo le 37 giornate finora disputate. Tre squadre che sono giunte all’ultimo ostacolo attraverso cammini decisamente diversi.

Il Monaco, che appare quella con maggiore pressione sulle spalle, si è resa protagonista di una straordinaria rimonta se pensiamo che dopo quindici giornate aveva quattordici punti di distacco dall’OM. I marsigliesi, invece, si ritrovano a giocarsi il terzo posto e a sperare in un mezzo passo falso dei biancorossi dopo aver accarezzato a lungo l’idea di lottare addirittura per il titolo di Ligue 1. Discorso diverso, invece, per il Saint-Etienne che appare la squadra con meno possibilità di raggiungere il terzo posto. Per i verdi, il podio sarebbe un autentico miracolo, benchè si siano resosi protagnisti di un campionato molto regolare (mai sotto il sesto posto dopo il 18 ottobre).

Vediamo dunque le combinazioni che porterebbero le tre squadre ai preliminari di Champions League.

Il Monaco si qualifica se:

– vince a Lorient
– pareggia e Marsiglia e Saint-Etienne non vincono
– pareggia, il Marsiglia non vince ed il Saint-Etienne vince con meno di quattro reti di scarto
– perde, il Marsiglia ed il Saint-Etienne non vincono

 

Il Marsiglia si qualifica se:

– vince contro il Bastia ed il Monaco non vince

 

Il Saint-Etienne si qualifica se:

– vince contro il Guingamp, il Marsiglia non vince ed il Monaco perde
– vince con quattro reti di scarto, il Marsiglia non vince ed il Monaco pareggia

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.