Gazelec Ajaccio nella storia: doppio salto dal National alla Ligue 1

gazelec ajaccio

GAZELEC AJACCIO. La prossima stagione saranno nuovamente due le squadre corse a partecipare alla Ligue 1 ma, oltre al Bastia, non ci sarà il solito AC Ajaccio, bensì la concittadina Gazelec Ajaccio, promossa matematicamente ieri sera dopo aver sconfitto 3-2 il Niort (doppietta di John Tshibumbu e goal del roccioso capitano Roderic Filippi).

Il club con il più piccolo budget della Ligue 2 ha sovvertito così ogni pronostico raggiungendo l’incredibile traguardo con novanta minuti di anticipo. Neopromossi dal National lo scorso anno, i rossoblu erano partiti con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, ma strada facendo hanno iniziato a scalare la classifica della Ligue 2 fino al tripudio di ieri sera.

Curiosamente, per il sesto anno consecutivo, il Gazelec Ajaccio giocherà in una categoria differente: infatti, dal 2011 (quando il club conquistò la promozione dalla CFA al National), è stato un susseguirsi di promozioni (quattro) e retrocessioni (una) che hanno portato i corsi in una categoria mai conosicuta nella loro storia.

Lo scorso agosto, il Gazelec Ajaccio giocò un’amichevole contro il Livorno a Sanremo e venne sconfitto per 2-0, nonsotante una buona prestazione. Il precedente dei rossoblù potrebbe, però, essere di buon auspicio per attirare sulla Riviera ligure altre squadre straniere, desiderose di imitare un doppio salto che in Corsica era già accaduto al Bastia nel 2012.

 

Copyright foto: www.sofoot.com

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.