Titoli di coda in Grecia: Atromitos ai playoff, Levadiakos retrocesso

Ormai agli sgoccioli la stagione calcistica in Grecia che ha visto primeggiare per l’ennesima volta l’Olympiakos laureatosi campione circa un mese fa. Una stagione davvero poco memorabile per diverse ragioni che ha regalato comunque un ultimo turno di Super League emozionante.  Negli ultimi 90 minuti della stagione regolare era ancora in ballo il quart’ultimo posto, l’ultimo che condannava alla retrocessione (in ballo ben cinque squadre: Panthrakikos, Platanias, Panionios, Veria e Levadiakos) e il quinto posto che regalava un posto ai playoff “europei” (a giocarselo il duello tra Atromitos e Giannina).

CLASSIFICA FINALE: 78 Olympiakos; 66 Panathinaikos; 65 Paok; 59 Asteras; 54 Atromitos; 53 Giannina; 52 Panetolikos; 47 Skoda Xanthi; 44 Platanias, Kalloni e Kerkyra; 43 Panthrakikos, Veria, Panionios e Levadiakos; 32 Ergotelis; RIT. Ofi, Niki Volos

DSC_0402
Josè Manuel Roca, all’esordio in panchina ha salvato il Panthrakikos (www.panthrakikos.com)

Partiamo dal fondo: fallite in corso il Niki Volos e l’Ofi, la terza retrocessa è stata l’Ergotelis (ai “Canarini”, che avevano avuto un sussulto con due vittorie di fila ad inizio aprile, è stata fatale il ko interno col Kerkyra tre turni fa) mentre l’ultima a retrocedere è stato il Levadiakos dopo gli ultimi convulsi 90 minuti. I verde-blu hanno battuto 2-0 proprio il già condannato Ergotelis sperando di evitare la retrocessione forti del positivo subentro in panchina da febbraio di Apostolos Mantzios (5 vittorie in 9 panchine, difficile chiedergli di più) e dei gol di capitan Mantzios (Vangelis); tutto vano perchè i risultati in contemporanea condannano un club che torna in Football League dopo quattro stagioni vissute dignitosamente in Super League e quindi con tanto rammarico per un epilogo non consono ad una rosa qualitativamente discreta.

410p_55
Lagos festeggiato dopo il gol del 3-1 al Giannina (www.pao.gr)

Il Panthrakikos (che esonerò proprio Mantzios alla nona giornata per puntare sull’ex portiere del club, il 39enne spagnolo Josè Roca) festeggia due volte battendo lo Skoda (con la testa alla finale di coppa e con già la qualificazione in Europa in tasca) nel derby di Tracia per 2-0 dove va a segno ancora il solito brasiliano Igor mentre basta un pareggio per salvarsi a Panionios (0-0 col Paok) e Platanias (1-1 contro l’Olympiakos) due club dall’andamento altalenante per tutta la stagione; addirittura sconfitto (2-0 ad Agrinio), ma salvo ugualmente per gli scontri diretti contro il Levadiakos, il Veria autentica sorpresa di inizio stagione e poi autore di una caduta verticale non frenata nemmeno dal cambio di panchina dallo sconosciuto spagnolo Granero all’esperto uomo di società Gaitanos. Tutte squadre queste salve per un soffio e che dovranno quindi programmare seriamente la prossima stagione quando (si spera) non ci saranno squadre fallite a dimezzare i posti per la retrocessione.

11133998_10152956623573565_2712145414219434639_n
L’Atromitos dopo un gol (www.facebook.com/pages/Atromitos-Athens)

Tornando in vetta, dietro all’Olympiakos che ha concluso in scioltezza il torneo preparandosi alla finale di Kypello Elladas (la coppa nazionale) del 23 maggio contro lo Skoda Xanthi, è stato quasi scontato invece l’esito dei playoff: il Paok continua a deludere i propri tifosi (e il proprietario Savvides che ha appena riappianato un debito di circa 11 milioni di euro) non riuscendo nemmeno a centrare la seconda piazza poichè pareggiando col Panionios s’è fatta scavalcare dai rivali del Panathinaikos vincente 3-1 sul Giannina (decisivi i gol di due classe ’92 e simboli del club come Karelis e Lagos) infliggendo un’altra umiliazione ai bianconeri già battuti due volte in stagione. Proprio con questa sconfitta finisce invece il sogno del Giannina di raggiungere un miracoloso (per i mezzi economici e tecnici a disposizione) posto nei playoff a cui non sarebbe comunque stato ammesso per non aver ottenuto la licenza Uefa. Mentre l’Asteras mantiene il suo quarto posto stretto come negli ultimi due mesi (negli ultimi due turni non ha giocato per squalifica il bomber Barrales, arrivato a 17 reti, e che arriverà quindi riposato per i playoff) l’ultimo posto se lo accaparra così l’Atromitos a cui, nonostante un finale non irresistibile (solo 3 vittorie negli ultimi due mesi nonostante il gran finale del romano Napoleoni, capace di 13 reti stagionali di cui 6 nelle ultime 4 presenze) basta un pari sul campo del Kalloni per raggiungere, ed è il quarto anno di fila, un posto nell’appendice del campionato. Queste le date dei playoff: 20/5, 24/5, 27/5, 31/5, 3/6 e 7/6. Si comincia con Asteras-Panathinaikos e Atromitos-Paok e dalla seguente classifica: Panathinaikos 2, Paok 2, Asteras 1, Atromitos 0. Il primo va ai preliminari di Champions, secondo e terzo in Europa League, l’ultimo a bocca asciutta.

[foto da: www.olympiacos.org]

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.