Francia: Red Star in Ligue 2, Arles-Avignon in National

red star

FRANCIA . Dopo la promozione del Troyes in Ligue 1 e la retrocessione del Lens in Ligue 2, altri due verdetti sono giunti questa sera sui campi francesi. Il primo arriva dalla banlieue parigina dove il Red Star, club storico del calcio francese (cinque Coppe di Francia nel suo palmarés), ha conquistato la promozione in Ligue 2 dopo aver sconfitto 4-0 l’Istres nella terz’ultima giornata di campionato. Il club di Saint-Ouen  (nella foto, l’home page del sito ufficiale) ha mantenuto dunque sette punti di vantaggio sullo Strasburgo, quarto, a due giornate dal termine del campionato.

Il Red Star, che mancava da sedici anni nella serie cadetta (l’ultima apparizione nella massima serie è datata invece 1975), dovrà ora trovare uno stadio omolgoato per la categoria. L’ipotesi più percorribile appare lo stadio Michel Hidalgo di Saint-Gratien, benchè alcune partite potrebbero essere addirittura disputate nel vicino Stade de France di Saint-Denis.

Per una squadra promossa, ne troviamo un’altra che abbandona il calcio professionistico. In serata, infatti, è arrivata la matematica retrocessione dell’Arles-Avignon, sconfitto 4-0 a Troyes. La compagine gialloblù non aveva più abbandonato la zona calda della classifica dal 23 settembre e dopo sei stagioni (di cui una trascorsa in Ligue 1) torna così nel campionato National.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.