Coppa d’Olanda, PEC Zwolle-Groningen 0-2: Rusnak regala la vittoria ai frisoni

coppa d'olanda

Coppa d’Olanda, PEC Zwolle-Groningen 0-2 – Una finale di Coppa d’Olanda sicuramente non annunciata quella fra PEC Zwolle e Groningen. La compagine di Ron Jans è la detentrice del titolo, ma si credeva che difficilmente avrebbe potuto bissare il successo di un anno fa, quando neutralizzo l’Ajax di Frank De Boer. I biancoazzurri hanno strappato l’accesso alla finale sconfiggendo il più quotato Twente, guadagnandosi la possibilità di difendere il titolo al De Kuip di Rotterdam. La seconda finalista è ancor più sorprendente, considerando il valore assoluto dei frisoni, che hanno avuto un cammino relativamente agevole verso la finale, dovendo affrontare solo il Vitesse fra le squadre più celebri d’Olanda. Le due squadre  calcano la traccia tipica del calcio offensivo all’olandese, soprattutto lo Zwolle di Jans, con il consueto modulo a tre punte ed il centrocampo tripartito. Il PEC si affida ai servigi del centravanti ceco Necid, giocatore navigato ex CSKA Mosca, che non è mai riuscito ad esprimere appieno il proprio potenziale. Il Groningen si aggrappa a due talenti come Chery, che sembra oramai promesso al Galatasaray, e Rusnak, scuola Manchester City e classe 1994.

Nella prima frazione di gioco il Groningen sfiora subito la rete del vantaggio con De Leeuw, ma il centravanti biancoverde non ha molta fortuna ed il risultato rimane invariato. Il match si assopisce e si abbassa notevolmente di ritmo, rendendo lo spettacolo tutt’altro che gradevole ed accattivante. Lo Zwolle si vede dalle parti di Padt al 34′, quando Lukoki va molto vicino alla marcatura personale; il tentativo dell’ex Ajax, però, si spegne di un soffio a lato. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni e le squadre rincasano negli spogliatoi sul punteggio di parità.

La ripresa si apre con una grande occasione per il Groningen: Chery si presenta a tu per tu con Hahn, ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore della nazionale Under 21 olandese. Al 55′ viene negato un penalty allo Zwolle, l’intervento di Botteghin su Saymak appare quanto meno falloso, ma il direttore di gara preferisce non assegnare la massima punizione al PEC. Un minuto più tardi, Thomas impegna Padt in uno strepitoso intervento per salvare il Groningen. Il match si sblocca al 64′ con Rusnak, il centrocampista slovacco scocca un dardo dal limite dell’area che si infila imparabilmente in rete alla destra di Hahn. Nulla da fare per l’estremo difensore biancoazzurro. Groningen in vantaggio a venticinque minuti dal termine ed il De Kuip si tinge di biancoverde. Il Groningen raddoppia sempre con Rusnak: Antonia serve l’ex Cambuur che al volo fulmina nuovamente Hahn. La coppa prende la via verso il nord dei Paesi Bassi. Lo Zwolle non riesce a recuperare il doppio svantaggio ed il match termina 2-0 in favore del Groningen. I biancoverdi vincono il primo titolo della propria storia e si laureano campioni della KNVB Beker 2015.

Coppa d’Olanda, finale: Zwolle-Groningen 0-2 (Rusnak 64′ e 75′)

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.