Synot Liga, Repubblica Ceca: si riapre la corsa al titolo, Sparta ok grazie al tris di Lafata

Sparta Praga Synot Liga

Synot Liga- Il venticinquesimo turno del campionato della Repubblica Ceca regala un colpo di scena del tutto inaspettato, che riapre un discorso scudetto che appariva ormai già chiuso. Il Mlada Boleslav infatti espugna la Doosan Arena di Plzen con il risultato di 2 a 1, regalando allo Sparta Praga la chance importantissima di ridimensionare il distacco dalla prima della classe. A sorpresa gli ospiti passano con le reti di Skalak (poi espulso a pochi secondi dalla fine) al 31′ e Zahustel al 51′, mentre il gol della bandiera per i rossoblu porta la firma di Kolar. Gol realizzato a 12 minuti dal termine, che non è servito alla squadra di Koubek per ribaltare le sorti del match.

Lo Sparta Praga sfrutta l’occasione ghiottissima concessagli dai biancoazzurri di Boleslav calando il poker tra le mura amiche. Bastano appena 37 minuti per archiviare la pratica Zbrojovka Brno: ci pensa il solito Lafata, che in poco più di mezz’ora realizza una doppietta. Nella ripresa Dockal e “il capitano” chiudono i conti, siglando altre due reti. Prima tripletta stagionale per David Lafata, che con le tre reti realizzate in questo turno arriva a quota 27 reti stagionali. I granata dimezzano il distacco dalla capolista, che ora dista solamente 3 punti. Vince anche il Baumit Jablonec, che rimane in scia ai capitolini. La formazione biancoverde supera lo Slavia Praga con grande fatica, conquistando matematicamente un posto nella prossima Europa League. In realtà gli uomini di Sihlavy non hanno mai smesso di sperare in un posto nella massima competizione europea, la Champions League, con il secondo posto lontano solamente 4 punti. Novak porta avanti i suoi dopo appena 4 minuti, mentre poco più tardi, esattamente all’11’ Milan Skoda pareggia i conti con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo l’intervallo ci pensa Pospisil a regalare la vittoria ai suoi grazie ad un fantastico tiro d’esterno dai 18 metri, con la palla termina all’angolino alla destra di Berkovec.

Bastano poco meno di 50 secondi al Vysocina Jihlava per conquistare la nona vittoria stagionale. Prima Harba e poi Kliment confezionano la vittoria tra il 13′ ed il 14′ del primo tempo, annientando in pochi secondi il reparto difensivo del Banik Ostrava, che è costretto ad arrendersi in ben due occasioni. Balzo in avanti in classifica del Marila Pribram, che vince la terza partita di fila e si porta in quinta posizione. Molius e Hnanicek sorprendono il Dukla Praga, annichilito dopo le due reti di svantaggio dopo appena 10 minuti dall’inizio del match. Zeman chiude il match al 73′ con un colpo di testa da pochi passi. Come dicevamo il Marila scavalca proprio gli avversari di giornata e il Teplice, sconfitto in casa del Bohemians 1905. Decide il solito Mikus, che realizza il gol vittoria dopo 21 minuti della prima frazione di gioco.

In coda, si allontana definitivamente dalla zona calda lo Slovan Liberec, che batte a domicilio lo Slovacko. Dopo l’autorete di Kosut e il gol di Delarge, decide Frydek all’81’. Per i padroni di casa le reti del momentaneo pari sono firmate da Valenta e Dosek. Termina invece con un nulla di fatto il match tra le ultime due in classifica: Ceske Budejovice e Hradec Kralove si dividono la posta in palio con un pareggio pirotecnico. Gli ospiti si portano in vantaggio al 32′ con Vanecek e raddoppiano a pochi istanti dalla fine del primo tempo con Cermak. Nella ripresa la formazione di casa torna in campo con il piglio giusto e riequilibra l’incontro prima con Varadi al 66′ e poi con il calcio di rigore trasformato da Volesak a 120 secondi dal termine.

SYNOT LIGA – 25° TURNO

Vysocina Jihlava – Banik Ostrava 2-0 (13′ Harba, 14′ Kliment) [Venerdì, 17.00]
Bohemians 1905 – Teplice 1-0 (21′ Mikus) [Sabato, 17.00]
Ceske Budejovice – Hradec Kralove 2-2 (32′ Vanecek, 45′ Cermak, 66′ Varadi, 88′ rig.Volesak) [Sabato, 17.00]
Baumit Jablonec – Slavia Praga 2-1 (4′ Novak, 11′ Skoda, 62′ Pospisil) [Sabato, 17.00]
Marila Pribram – Dukla Praga 3-0 (5′ Moulis, 10′ Hnanicek, 73′ Zeman)[Sabato, 17.00]
Slovacko – Slovan Liberec 2-3 (9′ aut.Kosut, 13′ Valenta, 38′ Delarge, 49′ Dosek, 81′ Frydek) [Sabato, 17.00]
Viktoria Plzen – Mlada Boleslav 1-2 (31′ Skalak, 51′ Zahustel, 78′ Kolar) [Sabato, 20.15]
Sparta Praga – Zbrojovka Brno 4-0 (18′ Lafata, 37′ Lafata, 64′ Dockal, 75′ Lafata) [Domenica, 17.45]

CLASSIFICA

Classifica Synot Liga 25 giornata

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.