HomeCalcio EsteroBarcellona-PSG 2-0: Neymar si impone e porta i blaugrana in semifinale

Barcellona-PSG 2-0: Neymar si impone e porta i blaugrana in semifinale

Published on

 Barcellona-PSG 2-0 – Dopo il 3-1 a favore dei catalani nel match d’andata del Parco dei Principi, lo stellare  quarto di finale stellare fra Barcellona e Paris Saint-Germain va di scena al Camp Nou, in un match dal pronostico apparentemente chiuso.  La partita precedente ha visto dominare la squadra ospite, con un Suarez ispiratissimo che ha fatto vedere i proverbiali sorci verdi ad un appannato David Luiz. Nel finale di partita, però, la squadra di Blanc ha siglato la rete della speranza con il terzino destro Gregory Van der Wiel, perciò quest’oggi ci si gioca una minima chance di passaggio del turno. Non sarà sicuramente facile siglare almeno tre reti al Camp Nou, ma il calcio non è una scienza esatta e chissà se gli uomini di Blanc riusciranno ad infliggere agli spagnoli la più classica delle remuntade. Le due compagini si schierano con le formazioni iniziali collaudate durante l’arco della competizione: il Barcellona si affida ai tre tenori Neymar-Messi-Suarez per disintegrare la retroguardia parigina. Il PSG dovrà far fronte ad una grave perdita, quella del capitano Thiago Silva, sostituito dal connazionale ed ex Roma Marquinhos. L’assenza del brasiliano è di quelle che pesano in match di questo calibro, soprattutto quando nella propria retroguardia è presente un giocatore istintivo come David Luiz, calciatore che necessita una guida al proprio fianco sennò va in evidente confusione. La sfida si preannuncia pirotecnica con gli ospiti riversati in avanti per cercare la via della rete sin dalle prime battute.

La prima frazione di gioco ha inizio con un enorme pressione esercitata dai blaugrana, la squadra di Luis Enrique domina la trequarti avversaria con trame deliziose che incantano gli avversari. La rete che apre il match arriva al 14′ con Neymar: Iniesta effettua una cavalcata dalla propria trequarti, salta tre avversari e offre un pallone d’oro all’asso brasiliano, che salta elegantemente Sirigu e insacca in rete. La marcatura del brasiliano annichilisce il PSG, arrivato al Camp Nou con flebili speranze di ottenere il pass per la semifinale. Il Barcellona domina la scena, fra gli applausi del proprio pubblico, ed al 34′ arriva il raddoppio: è nuovamente Neymar il marcatore. Dani Alves offre un pallone d’oro per il centravanti brasiliano e quest’ultimo insacca di testa il pallone. 2-0 e la qualificazione può dirsi in mano agli uomini di Luis Enrique.

Nella ripresa il Barcellona si limita a controllare il risultato. Il PSG va vicino alla rete che dimezzerebbe lo svantaggio al 56′ con Verratti, ma il regista italiano non è preciso nella conclusione dai sedici metri. La compagine di Luis Enrique è padrona del campo ed effettua pura accademia ai danni dei francesi. In particolare stato di grazia Iniesta e Neymar, autori di una prestazione maiuscola. Il Barcellona il 3-0 con Messi al 92′, ma il tentativo della stella argentina termina a lato di un soffio. Il match termina 2-0 in favore del Barcellona, che passa agevolmente il turno e si qualifica alle seminali di Champions League. La compagine di Blanc è uscita con le ossa rotta dal doppio confronto contro i blaugrana: troppo superiori sul piano tattico gli spagnoli, che hanno annichilito i francesi con relativa facilità. Ennesima prestazione deludente di Ibrahimovic che saluta nuovamente la “coppa dalle grandi orecchie” da lontano.

 

Latest articles

La situazione nei principali campionati europei

Ormai da più di un mese è terminato il campionato del mondo e tutti...

Statistiche e gare del Mondiale in Qatar 2022

Il Mondiale in Qatar 2022 rappresenta qualcosa di nuovo, da un punto di vista...

Unai Emery lascia il timone del Sottomarino Giallo e soccorre l’Aston Villa

La notizia che non t’aspetti, di quelle che smuovono la cronaca sportiva e non...

Real Madrid 3 Barcellona 1, le pagelle: I blancos di Ancelotti affondano i blaugrana

Andiamo a vedere le pagelle di questo primo Clasico stagionale che consegna la testa...

Il Benfica trionfa sul Boavista 3-0

Sabato 27 agosto il Boavista ospita al Bessa il Benfica per la 4° giornata...

Work in progress per il mercato dei calciatori in Europa

C’è fermento nel calciomercato europeo. Molti colpi sono già stati messi a segno dai...

Viaggio al Estadio de la Céramica di Villareal

Il clima a Valencia è ideale: soleggiato e leggermente ventilato. Abbiamo appuntamento con Besmir...

Al Real Madrid la Supercoppa di Spagna. E Carletto Ancelotti fa 21.

Pur essendo giunto secondo nel campionato di Primera Division 2020/2021, il Real Madrid si...

More like this

La situazione nei principali campionati europei

Ormai da più di un mese è terminato il campionato del mondo e tutti...

Il Benfica trionfa sul Boavista 3-0

Sabato 27 agosto il Boavista ospita al Bessa il Benfica per la 4° giornata...

Work in progress per il mercato dei calciatori in Europa

C’è fermento nel calciomercato europeo. Molti colpi sono già stati messi a segno dai...