Borussia Dortmund, ufficiale: il successore di Klopp è Tuchel

borussia dortmund

A distanza di soli quattro giorni dall’annuncio dell’addio di Klopp a fine stagione, il Borussia Dortmund ha ufficializzato chi, dalla prossima stagione, assumerà l’incarico di allenatore degli schwarzgelben: si tratta di Thomas Tuchel, ex allenatore del Mainz, da molti considerato, non a torto, come il miglior allenatore emergente del calcio tedesco. I risultati colti sulla panchina dei nullfunfer, d’altronde, parlano da soli. Nelle cinque stagioni trascorse a Mainz, Tuchel è riuscito a mantenere sempre la categoria, impresa, di per sé, già storicamente difficile per il club biancorosso.

Ma al di là delle  salvezze, Thomas è andato oltre ogni aspettativa, centrando addirittura due qualificazioni all’Europa League e, soprattutto, un fantastico quinto posto nella stagione 2010/2011, riuscendo nell’impresa di vincere le prime sette gare di campionato (storico il successo colto all’Allianz Arena sul Bayern di Van Gaal) prima di perdere lo scontro diretto contro il Borussia Dortmund di Klopp, che vinse 2-0 e iniziò la fantastica cavalcata verso la conquista della prima Bundesliga del tecnico di Stoccarda.

Non pochi i punti in comune fra Klopp e Tuchel, entrambi passati da Mainz prima di raggiungere Dortmund (Tuchel, pur arrivando un anno dopo, è stato l’erede di Jurgen sulla panchina biancorossa). Anche la filosofia di gioco è abbastanza simile, sia per quanto concerne lo schema tattico (prediligono il 4-2-3-1) che il modo di mettere in campo la squadra, anche se Tuchel è leggermente più attento alla fase difensiva. Le somiglianze non mancano neppure a livello caratteriale, nonostante Klopp sia, indubbiamente, molto più bravo a livello mediatico. Dopo un anno sabbatico, lo stesso che, forse, si prenderà Kloppo, Thomas Tuchel – legatosi al Borussia Dortmund fino al 2018 –  torna in sella su un cavallo di razza, leggermente appannato ma pur sempre di grande prestigio e qualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.