Hannover-Borussia Dortmund 2-3: Aubameyang e Kagawa restituiscono il sorriso a Klopp

Hannover Borussia Dortmund

HANNOVER-BORUSSIA DORTMUND 2-3 -Il Borussia Dortmund torna in campo dopo la batosta europea di qualche giorno fa che ha visto la Juventus imporsi al Westfalenstadion con un pesantissimo 0-3. Fuori dalla Champions, ora il Borussia Dortmund ha l’obbligo di provare a risalire la china in campionato ed evitare che la stagione in corso risulti ancora più disastrosa di quanto in realtà non lo sia già. Il match odierno di Bundesliga vede i canarini impegnati ad Hannover, un campo difficile ma un avversario non certo proibitivo; Klopp presenta il solito 4-2-3-1 con Kagawa e Blaszczykowski titolari e Ciro Immobile ancora in panchina, i padroni di casa si schierano a specchio e si affidano alla vena realizzativa dell’attaccante Joselu.

Non un grande avvio di gara quello della HDI Arena: squadre abbastanza compassate che faticano ad impostare la manovra, il Borussia Dortmund prova a giocare ma non trova spazi mentre gli uomini di mister Korkut attendono e ripartono. Al 18′ alla prima vera offensiva della partita la sblocca Aubameyang che raccoglie un assist di Reus e incrocia il tiro. Niente da fare per il portiere Zieler e Dortmund in vantaggio. Con gli ospiti avanti, la gara cambia copione: ora l’Hannover prova a giocare e si affaccia dalle parti di Weidenfeller più volte senza però creare apprensione alla difesa dei gialloneri. Ma il cambio di mentalità paga e alla mezz’ora i padroni di casa trovano il pareggio, palla persa a centrocampo e ripartenza fulminante. Tre passaggi e il capitano Stindl chiude l’angolo col piattone destro.

La partita é più interessante, non ci si risparmia e si gioca a viso aperto. Al 35′ Bittencourt si trova solo davanti a Weidenfeller sciupa l’occasione per portare in vantaggio la sua squadra. Passano 3 minuti ed é il turno di Aubameyang che, arrivato davanti a Ziemer, lo supera ma si allunga troppo il pallone e spreca una buonissima occasione. Adesso é l’Hannover a fare la partita, il centrocampista Sanè sradica palloni su palloni agli avversari e Bittencourt é una vera e propria spina nel fianco della difesa giallonera.
Il gol preso sembra aver svegliato i ragazzi di Korkur e il duplice fischio é quasi una liberazione per il Borussia Dortmund che dovrà cercare di riordinare le idee negli spogliatoi.

La ripresa inizia con un Hannover ancora propositivo, al 52′ Hummels deve superarsi per salvare sulla linea di porta un colpo di testa del giapponese Kiyotake. Due minuti più tardi Bittencourt la combina grossa e si becca il rosso per un fallaccio inutile a centrocampo. Si complicano i piani per i padroni di casa: al minuto 56 Reus ancora nei panni di assist-man, stavolta serve Kagawa che deve solo appoggiare in rete. Gli ospiti tornano in vantaggio e con l’uomo in più dilagano, passano appena 4 minuti e Aubameyang firma il 3 a 1 su cross delizioso di Kagawa. Doppietta personale per il nazionale del Gabon e partita praticamente chiusa. C’é solo una squadra in campo ed è il Borussia Dortmund, Hannover demoralizzato dal doppio svantaggio e dall’inferiorità numerica non riesce a superare la metà campo.
Al 75′ ci prova anche Sokratis che trova un ottima risposta di Zieler, poi é Reus qualche minuto più tardi ad andare vicino al quarto gol centrando in pieno il palo. I padroni di casa, però, non muoiono mai e a dieci minuti dal termine viene fuori l’orgoglio del capitano Stindt che accorcia le distanze con un tiro a giro bellissimo. 2-3 e ora i tifosi di casa ci credono. Non riesce la super rimonta all’Hannover, il Borussia Dortmund si chiude bene e riesce a portare a termine la partita senza correre ulteriori pericoli nonostante i quattro minuti di recupero. I ragazzi di Klopp vincono (clicca QUI per gli highlights) e si portano lontano dalle zone basse della classifica, un po’ di respiro per una squadra sempre molto in difficoltà in questa stagione. L’Hannover esce a testa alta dal suo stadio, ha tenuto viva una partita nonostante l’uomo in meno e lo strapotere dell’avversario.

About Giuseppe Romano 122 Articoli
Amante e vero appassionato di calcio, tifosissimo e "super esperto" dell'Inter, amo anche il calcio inglese dove ho un debole per il Liverpool e per lo Special One! You'll Never Walk Alone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.