Primera División, il Boca riprende la sua marcia; Bueno non basta al San Martin S.J.

osvaldo boca

Continua la quinta giornata della Primera División, che, dopo gli anticipi del venerdì, ha visto il Boca riprendere la propria marcia dopo il pari contro il Colon, mentre al San Martin de San Juan non basta la doppietta di Bueno per portare a a casa qualche punto contro il Banfield.

Riprende subito la marcia del Boca Juniors, che dopo il pareggio di settimana scorsa contro il Colon, ricomincia a macinare punti contro il Defensa Y Justicia, sconfitto con il punteggio di 2-1. A risultare determinante è la prima frazione, che vede chiudere avanti di ben due gol gli “Xeneizes”: ad aprire le danze è il “Cata” Diaz, che porta in vantaggio i suoi con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lodeiro; a raddoppiare ci pensa Pablo Daniel Osvaldo, che infila il portiere avversario Arias con un “terrible cabezaso” su un cross del compagno di squadra Palacios. Nella ripresa, a mettere un pò di paura alla formazione di mister Arruabarrena ci prova Sanchez Sotelo intorno all’ora di gioco, quando il numero 29 finalizza al meglio un bel passaggio filtrante di Barbieri (entrato al minuto numero 40 al posto di Isnaldo), ma gli ultimi assalti del “Halcón” non portano alcun frutto.

Tante emozioni anche nel match tra Banfield e San Martin de San Juan, che alla fine ha visto “El taladro” spuntarla con il punteggio di 3-2. Nonostante ciò, la partita inizia in salita per gli uomini di Almeyda, che al 20esimo vanno sotto a causa della rete di Carlos Bueno, bravo nel finalizzare di testa una bella ripartenza firmata in cooperazione con il compagno di squadra Figueroa, autore dello splendido cross. Il gol, però, non manda in bambola i padroni di casa, che prima dell’intervallo riescono a ribaltare completamente il match: a riequilibrare il tutto ci pensa Ricardo Noir, che batte il portiere avversario con un preciso tiro rasoterra, dopo che Bertolo si era portato a spasso mezza difesa; mentre il gol del sorpasso viene firmato da Mauricio Cuero, che deposita il pallone con un semplice tap-in da due passi  su cross di un ispiratissimo Noir. Nella ripresa, contrariamente a quanto successo nella prima frazione, le cose si mettono subito bene per i ragazzi di Almeyda, che trovano il gol del 3-1 grazie ad una sfortunata autorete di Raul Iberbia, che infila la propria porta nel tentativo (alquanto goffo) di allontanare il pallone. Da qui in poi il Banfield cerca di controllare il match, che però si riaccende nell’ultimo quarto d’ora, quando ancora Bueno riapre i giochi con una precisa conclusione mancina dall’interno dell’area di rigore e con il diretto marcatore a due passi; nonostante ciò, la rete rimane completamente inutile, in quanto gli ospiti non riescono a trovare quella del pari nel corso degli ultimi assalti.

Carlos Bueno (San Martin S.J.), autore di una doppietta nel match contro il Banfield. Fonte foto: embajadoresdelgol.com
Carlos Bueno (San Martin S.J.), autore di una doppietta nel match contro il Banfield. Fonte foto: embajadoresdelgol.com

Negli altri due match della nottata colpaccio esterno per il Newells, che espugna il campo del Sarmiento Junin con il punteggio di 1-2. A decidere il match sono le due reti della squadra rossonera, che arrivano a cavallo tra fine primo tempo ed inizio secondo: ad aprire le danze è Alexis Castro, che batte il portiere avversario con un preciso colpo di testa su un cross del compagno di Ignacio Scocco; nella ripresa a segnare il gol del raddoppio ci pensa proprio quest’ultimo, che batte il portiere avversario Rigamonti con un bel piattone su un’ottima sponda di Caceres. A mettere un pò di pepe sul finale ci pensa Gervasio Nunez, freddo nel realizzare un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Caceres. Finisce , invece, con un pareggio per 1-1 il match tra Union Santa Fe e Independiente, dove al gol del vantaggio ospite firmato da Albertengo, fortunato nel trovare il tocco vincente su assist del compagno di squadra Pisano, risponde Malcarra, freddo nel realizzare un penalty assegnato per un fallo ai danni di Triverio.

Boca Juniors-Defensa Y Justicia 2-1 (Diaz, Osvaldo; Sanchez)

Banfield-San Martin S.J. 3-2 (Noir, Cuero, Iberbia (ag); 2 Bueno)

Newells Old Boys-Sarmiento Junin 2-1 (Castro, Scocco; Nunez)

Union Santa Fe-Independiente 1-1 (Malcarra; Albertengo)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.