Firenze – All’Artemio Franchi andrà in scena il match più atteso di questi ottavi di finale di Europa League. Il derby italiano in Europa canalizza le attenzioni a ragione: si affrontano due squadre ambiziose, guidate da due allenatori giovani e propositivi. Montella e Garcia intendono il calcio in maniera molto simile anche se la macchina giallorossa è sembri sia andata un po’ fuori giri in questo 2015. A ingolosire il piatto, oltre che l’accesso ai quarti, è anche il numero dei confronti tra i viola e i giallorossi in questa stagione: si sono affrontati già tre volte e il bilancio è in perfetta parità con una vittoria ciascuno e un pareggio.
Fiorentina e Roma sono anche passati che si incrociano. Salah, il Messi d’Egitto sta vivendo a Firenze uno dei periodi più belli della sua carriera. A gennaio il direttore sportivo della Roma Walter Sabatini è stato ad un passo dal prenderlo, ma in ballo c’era molto denaro e la trattativa non si concluse. A Firenze ci è arrivato grazie all’affare Cuadrado ceduto al Chelsea. Il romanista Ljaijc è il grande ex, denigrato e temuto di tifosi della città medicea; su di lui Montella ha anche ironizzato: “Gli ho fatto trovare la Nutella e la Playstation in camera”.
QUI FIORENTINA – In porta Neto non si discute. La difesa a quattro quasi certamente sarà composta da Gonzalo Rodriguez e Basanta centrali, Richards e Alonso sulle fasce. A centrocampo è previsto il ritorno di Borja Valero. La regia sarà affidata a Pizarro. Ballottaggio tra Aquilani e Mati Fernandez per l’ultimo posto disponibile con il primo leggermente in vantaggio nelle gerarchie di scelta dell’allenatore. Comunque sceglierà, sarà un centocampo di grande qualità. In attacco Montella ha un bisogno disperato di un centravanti vero alla luce del fatto che Gomez è infortunato e Gilardino è fuori dalla lista UEFA. Babacar sembra essere la soluzione perfetta se non fosse per il recente infortunio patito; con tutta probabilità verrà impiegato a partita in corso. In alternativa c’è Ilicic come falso nueve. Ai fianchi agiranno Joaquin sulla destra e Salah sulla sinistra.
QUI ROMA – Il portiere di coppa è Skorupski. Sulle fasce in difesa agirà la coppia greca Torosidis-Holebas. Al centro Yanga-Mbiwa e Manolas. A centrocampo giocherà Nainggolan vista la squalifica in campionato con De Rossi centrale e Pjanic a dare qualità. In attacco ci sarà il terribile tridente Florenzi-Ljajic-Gervinho con il serbo al centro. Florenzi dovrebbe essere preferito ad Iturbe. Se Garcia dovesse decidere di schierare il capitano Totti, il modulo prescelto potrebbe essere il 4-2-3-1 con Keita al posto di Naiggolan e Florenzi a sedersi in panchina.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Gonzalo Rodríguez, Basanta, Alonso; Borja Valero, Pizarro, Aquilani; Joaquin, Ilicic, Salah.
ROMA: (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Ljajic, Gervinho.
Lascia un commento