Ligue 1: Bastia ok, Bordeaux indenne a Rennes. Goleada Caen tra i tafferugli

LIGUE 1. Serata scarna per il calendario di Ligue 1. Se inizialmente erano previste solo quattro partite, le gare in programma si sono poi ulteriormente ridotte a tre a causa del rinvio per neve di EvianLorient.

La gara più importante era in programma a Rennes, dove i padroni di casa hanno fermato la risalita del Bordeaux. Rossoneri avanti all’11 con il solito Ntep, poi era solo Bordeaux, con il portiere del Rennes Costil che saliva in cattedra matenendo inviolata la sua porta. Nella ripresa, i padroni di casa resistevano fino al 77′ quando l’arbitro inventava un calcio di rigore per il Bordeaux che Khazri trasformava fissando il risultato sul definitivo 1-1

Se i girondini perdono terreno nella corsa all’Europa League, chi sicuramente non giocherà in campo europeo il prossimo anno sarà il Lille, irriconoscibile in questa stagione dopo diverse stagioni positive (sempre nella parte sinistra della classifica di Ligue 1 dal 2003). La squadra di Girard è stata sconfitta 2-1 sul terreno di un Bastia in grande crescita in questo girone di ritorno. Un colpo di testa di Mendes portava in vantaggio gli ospiti al 17′, tuttavia il vantaggio del Lille durava solo cinque minuti, il tempo di permettere a Sio di realizzare, sempe di testa, la rete del pareggio. Il goal-partita arrivava nel finale della prima frazione con una splendida conclsuione di Ayité, su cui nulla poteva Enyeama.

Goal e problemi di odine pubblico, invece, a Caen dove i padroni di casa travolgevano il Lens per 4-1. Partita chiusa in poco più di mezz’ora: Feret su rigore (7′), Sala (34′) e Bazile (36′) tramortivano gli ospiti che riducevano le distanze nel recupero della prima frazione con un penalty di El-Jadeyaoui. Nella ripresa, ad un quarto d’ora dal termine, Sala realizzava la sua doppietta personale chiudendo di fatto la sfida. A quel punto, però, iniziava il triste spettacolo dei tifosi del Lens che lanciavano fumogeni, aste e oggetti vari sul campo, costringendo l’arbitro ad interrompere l’incontro e la polizia ad entrare sul terreno di gioco per respingere il tentativo di invasione di campo dei supporters sang et or. La gara si concludeva poi senza ulteriori sussulti.

 

Rennes-Bordeaux 1-1 (11′ Ntep, 77′ rig. Khazri)

Bastia-Lille 2-1 (17′ Mendes, 22′ Sio, 40′ Ayité)

Caen-Lens  4-1 (7′ rig. Féret, 34′ e 75′ Sala, 36′ Bazile, 46′ rig. El-Jadeyaoui)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.