Nizza-Monaco 0-1: follia Gomis, la beffa a 5′ dalla fine

Nizza Monaco

Partita beffarda per i nizzardi, che disputano in dieci contro undici metà match, andando vicinissimi al vantaggio, per poi ritrovarsi sotto a cinque minuti dalla fine per un’incomprensibile follia di Gomis. Il Monaco porta a casa tre punti d’oro e si ritrova momentaneamente quarto.Primo tempo maschio, come da pronostico, ma decisamente arido di emozioni. Gli ospiti provano a fare la partita, ma il Nizza difende in maniera compatta. Gli unici sussulti arrivano a fine primo tempo, sponda monegasca; prima con Matheus, poi con Berbatov, che prova un bel tiro al volo, ma anche un pronto Hassen fra i pali. Molto più propositivo a inizio secondo tempo il Nizza, soprattutto in virtù della superiorità numerica guadagnata a fine primo tempo, con l’espulsione di Abdennour per un pericoloso intervento in ritardo. Il Monaco dal canto suo non riesce più a trovare sbocchi, e Jardim sostituisce un Berbatov frustrato e poco servito con Bernardo Silva per dare più mobilità in avanti, ingresso che poi si rivelerà decisivo.

La partita comunque si accende finalmente a metà secondo tempo, quando il Nizza sfiora per ben due volte in due minuti il gol da calcio d’angolo: prima con una zuccata di Diawara salvata sulla linea di porta, e poi con un’incredibile traversa di Carlos Eduardo dopo una bellissima girata sempre di testa. Non si fa aspettare la reazione del Monaco, che con Matheus prova ad approfittare di un pasticcio difensivo dei padroni di casa, ma senza fortuna. La fortuna arriva invece all’ 85′, quando gli ospiti, nel momento di maggior difficoltà, si vedono regalare un pallone da Gomis sciaguratamente passato in orizzontale in area di rigore, che finisce sui piedi di Bernardo Silva e viene insaccato in rete. È 0-1 Monaco. Il Nizza ci prova fino alla fine, ma fra i pali Subasic non concede nulla: finisce così. Premiata la capacità di soffrire del Monaco, anche grazie ai polmoni delle sue ali, come Ferreira Carrasco (migliore in campo), ma grande occasione sprecata dal Nizza con un errore solo: fatale, ma decisamente evitabile.

Nizza: Hassen, Palun (Gomis dal ’43), Genevois, Diawara, Amavi, Mendy, Hult, Carlos Eduardo, Vercauteren (dal 65′ Bosetti), Plea, Eysseric
Monaco:Subasic, Kurzawa, Abdennour, Wallace, Fabinho, Toulalan, Kondogbia, Matheus (dal 76′ Matheus), Berbatov (dal 58′ Bernardo Silva), Ferreira Carrasco

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.