Ajax-Legia Varsavia 1-0, perla di Milik: buona la prima per i lancieri!

ajax-legia varsavia 1-0

 

Ajax-Legia Varsavia 1-0 –  L’Ajax ospita il Legia Varsavia all’Amsterdam ArenA per una gara valevole i sedicesimi di Europa League. L’Ajax arriva a questa sfida con un paio di punti interrogativi, nell’ultimo periodo la compagine di Frank De Boer non è sembra eccessivamente in palla e le prestazioni in Eredivisie hanno evidenziato un certo stato confusionale per gli Ajaced, nonostante la seconda posizione in classifica. La compagine olandese approda in Europa League in seguito al terzo posto ottenuto ai danni dell’Apoel Nicosia nel girone di ferro con Barcellona e Paris Saint-Germain. Il Legia Varsavia deve necessariamente rappresentare lo stimolo giusto per ritrovare la fluidità di manovra e la freschezza offensiva che hanno caratterizzato la squadra di De Boer durante questi ultimi soddisfacenti anni.

Il tecnico olandese sceglie di schierare Bazoer in mezzo al campo e lasciare il jolly Schone in panchina; l’esclusione del calciatore danese desta non poca sorpresa, considerato uno dei fedelissimi di De Boer ed elemento di maggior esperienza nella selezione biancorossa. L’Ajax sostanzialmente domina le prime battute della sfida, El Ghazi e Bazoer si contraddistinguono come i più vivaci della gara. Le conclusioni dei due giovani olandesi però non trovano la giusta fortuna ed il più delle volte si spengono di un soffio a lato. I padroni di casa si portano in vantaggio al 35′ grazie alla marcatura di Milik: l’attaccante polacco riceve il pallone al limite dell’area e scaglia un sinistro a giro che non lascia scampo a Kuciak. I Lancieri sono meritatamente avanti ed ora il Legia si deve adoperare per architettare una reazione alla rete degli olandesi. Il primo tempo termina con il minimo vantaggio dell’Ajax, legittimato da una prima frazione di gioco disputata eccellentemente.

Nella ripresa, il Legia sfiora il pareggio al 51′, ma un doppio intervento di Cillessen nega la rete agli ospiti; nell’occasione,  il portiere titolare della selezione olandese si è reso protagonista di un gesto atletico eccezionale. La seconda frazione di gioco si caratterizza di una certa flessione dei padroni di casa che pericolosamente concedono troppi metri agli avversari, dando coraggio alla compagine polacca. L’Ajax riesce a reggere l’urto dell’avanzata polacca ed ottiene una preziosissima vittoria in vista del ritorno in Polonia. I Lancieri hanno confermato un’incapacità nel chiudere le partite ed un periodo piuttosto offuscato, ma nonostante gli svarioni difensivi e l’avvio di ripresa orribile e suicida, quest’oggi la compagine di De Boer esce dal confronto europeo vittoriosa. Cillessen uomo partita con il suo intervento chiave al 51′ della ripresa. Il Legia Varsavia si è dimostrato troppo rinunciatario in avvio di gara, il secondo tempo ha lasciato intravedere una buona intensità che ha portato a spaventare la retroguardia biancorossa in un paio d’occasioni. Il ritorno sarà una sfida da giocare a viso aperto e perciò lo spettacolo è garantito.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.