Getafe-Villarreal 0-1: PRIMA SEMIFINALE AMARILLA IN 92 ANNI DI STORIA!

esultanza villarreal copa getafe

Il Villarreal espugna il Coliseo Alfonso Peréz grazie alla rete di Gerard Moreno e accede per la prima volta nella sua storia a una semifinale di Copa del Rey, da giocarsi l’11 febbraio e il 4 marzo contro il Barcellona. Nonostante il Submarino amarillo abbia già giocato una semifinale di Coppa Uefa, una di Europa League e una di Champions League, il penultimo gradino della coppa nazionale era stato inviolato, dopo aver raggiunto già quattro volte i quarti di finale. La squadra di Marcelino (che aveva già portato il Racing Santander 2007/08 alla sua prima semifinale di Copa) raggiunge inoltre il suo diciottesimo risultato utile consecutivo, battendo il record di Manuel Pellegrini che si fermò a diciassette nel 2008, e segnando così la miglior striscia della storia del club.

La notizia della serata è senz’altro la presenza di Joel Campbell nell’undici titolare, pur avendo alle spalle solo un paio di allenamenti a Miralcamp. Marcelino sceglie il costaricense e Moi Gómez sulle ali, mentre in prima linea sceglie l’inedita coppia Uche e Gerard Moreno. Dall’altra parte Quique Sánchez Flores risponde con un 4-5-1 imbottito di secondo di linee con “Emi” Buendía e Hinestroza sulle ali e Pedro León alle spalle di Iván López “Ivi”. Ma l’atteggiamento delle due squadre è subito prudente, prendere un gol per il Getafe significherebbe la quasi-eliminazione immediata mentre il Villarreal, forte della situazione di vantaggio complessivo, evita di prendere troppi rischi. Sono le difese a fare la parte del gigante in una gara a tratti molto noiosa: da una parte i padroni di casa provano qualche tiro da fuori sperando di creare pericoli sulle palle inattive, dall’altra il Sottomarino giallo cerca la penetrazione palla a terra mancando ogni volta il passaggio finale.

Al rientro dagli spogliatoi gli azulónes hanno il loro miglior momento e riescono a fabbricare una serie di buone situazioni da gol, sulle quali spicca la traversa colpita da Hinestroza all’ora di gioco, con un cross che si allarga troppo ma non abbastanza per far gioire i tifosi. Marcelino corre allora ai ripari inserendo Chéryshev su un Joel Campbell ancora fuori dalla miglior condizione, e sarà proprio il russo a inventarsi il pallone che chiuderà la sfida con quasi un quarto d’ora di anticipo. Al 78’ Moi Gómez cerca Chéryshev verso il centro e il subentrato tocca un pallone in profondità su cui si avventa Gerard Moreno, il canterano supera il portiere e poi sbatte in rete. Undicesima rete stagionale per lui, ovvero tante quante ne fece nell’intero anno scorso Perbét, attaccante che avrebbe dovuto sostituire durante questa stagione per caratteristiche tecniche. A questo punto il Getafe avrebbe bisogno di segnare tre reti per passare il turno: non riuscirà a farne nemmeno una.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.