Monaco-Guingamp 2-0: i biancorossi soffrono ma si qualificano alle semifinali

berbatov monaco

MONACO . Non accenna a fermarsi la striscia positiva del Monaco che anche in Coppa di Lega si dimostra insuperabile, battendo al Louis II un buon Guingamp. Non è stato, però, un bel Monaco. Se nel primo tempo la squadra di Jardim, pur rischiando troppo in difesa, aveva comunque sfoderato una prestazione dignitosa, la ripresa, disputata in superiorità numerica, nel finale ha assunto le sembianze di un incubo. Solamente all’ultimo secondo del recupero, i biancorossi hanno trovato la rete della sicurezza, ma quanta fatica per strappare questa qualificazione!

Le emozioni non tardavano ad arrivare e al 7′ gli ospiti sfioravano subito la rete con Sankharé che prima sparava su Stekelenburg e poi di testa spediva la palla sulla traversa. Le legge non scritta “goal sbagliato-goal subito” veniva subito applicata e dopo un giro di lancette, Berbatov svettava di testa in area piccola e portava in vantaggio il Monaco. Il Guingamp recriminava nuovamente dopo la mezz’ora quando Sankharé spediva incredibilmente sul palo da posizione favorevolissima. Sulla stessa azione, Carvalho pestava una mano a Mandanne che si rialzava e reagiva con eccessiva veemenza, ricevendo un rosso diretto che lasciava il Guingamp in 10. In superiorità numerica, i biancorossi sfioravano subito il raddoppio con Raggi che mancava di un soffio il tap-in vincente dopo un errore di Lossl. Lo stesso estremo difensore rossonero rischiava nuovamente al 43′ su un tiro di Ferreira-Carrasco, respinto goffamente.

L’uomo in più sembrava poter consegnare al Monaco una ripresa piuttosto tranquilla, invece l’undici di Jardim perdeva il pallino del gioco e soffriva oltremisura l’iniziativa di un Guingamp mai domo. Le uniche occasioni da goal per i locali capitavano intorno alla metà del secondo tempo a Berbatov, ma il bulgaro sprecava le possibilità per chiudere la gara. Il Guingamp iniziava così a credere nel pareggio e a dieci minuti dal termine Giresse spediva di poco a lato la palla del clamoroso pareggio. I bretoni continuavano a spingere, tuttavia il Monaco, pur con qualche affanno, resisteva e, nell’ultima azione della gara, trovava il raddoppio grazie a Martial che metteva in rete a porta vuota dopo una respinta di Lossl su tiro di Kurzawa.

Monaco-Guingamp 2-0 (8′ Berbatov, 94′ Martial)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.