Monaco-Guingamp: Coppa di Lega, la via più corta per l’Europa

coupe de la ligue coppa di lega

MONACO. A tre giorni dal pareggio interno contro il Bordeaux, il Monaco tornerà in campo mercoledì pomeriggio al Louis II per affrontare il Guingamp, nella sfida valevole per i quarti di finale di Coppa di Lega. Una competizione spesso snobbata ma che, a questo punto della staggione, diventa la via più breve per raggiungere una qualificazione europea.

Tre successi, infatti, basterebbero per garantirsi l’accesso all’Europa League, ma le insidie in partite di sola andata sono sempre all’ordine del giorno. Certo, il Monaco avrà il vantaggio del fattore campo, tuttavia dovrà fare i conti con una rosa decimata dalle assenze: né Toulalan, né gli altri infortunati sembrano in grado di recuperare in vista della gara infrasettimanale ed il tecnico Jardim non vuole rischiare nessun elemento, consderando gli innumerevoli impegni che attendono il club monegasco. Probabilmente, tornerà in campo il difensore brasiliano Wallace, apparso davanti ai microfoni nella conferenza stampa pre-partita.

L’incontro di domani rappresenterà la decima apparizione dei monegaschi nei quarti di finale nella storia della Coppa di Lega (creata nel 1994/1995 e vinta una sola volta, nel 2003, dal Monaco), benchè il club del Principato non si sia mai giocato l’ingresso alle semifinali sul terreno di casa. Una sola volta, invece, i biancorossi hanno incontrato il Guingamp e l’unico precedente risale al dicembre 2004 quando l’undici monegasco (scesero in campo anche gli italiani Roma e Oshadogan) si impose con il minimo scarto grazie ad un goal di Adebayor.

Per coinvolgere i sostenitori a recarsi al Louis II, il Monaco ha scelto di offrire l’ingresso agli abbonati, mentre i non-abbonati potranno usufruire di prezzi comunque calmierati (il bliglietto più caro costerà 25 euro). La partita sarà comunque trasmessa in diretta tv su France 2. In caso di successo, il Monaco conoscerà il suo avversario in serata, dopo il sorteggio che si terrà intorno alle 23:00, al termine di Lille-Nantes. Le semifinali sono in programma martedì 3 e mercoledì 4 febbraio

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.