FA Cup: Blues e Red Devils ok, miracolo Blades! Saints al replay

fa cup
FA Cup: Blues e Red Devils ok, miracolo Blades! Saints al replay

Si è disputata quest’oggi la seconda parte del 3° turno di FA Cup, la coppa nazionale inglese che regala da sempre più sorprese di qualunque altra al mondo. Il trofeo dell’impresa del giorno spetta di diritto allo Sheffield United, club di League One (terza divisione), che espugna Loftus Road in maniera a dir poco inaspettata, eliminando dal torneo il QPR, club di Premier League, con un netto 3-0. Avanti al 36’ grazie al gol di McNulty, i Blades allenati da Nigel Clough raddoppiano e successivamente calano il tris con la doppietta di Campbell-Ryce, che punisce due volte gli Hoops di Redknapp nella ripresa.  Per lo Shieffield United, che ha conquistato nei primi anni del Novecento ben 4 Coppe d’Inghilterra, questa è la dodicesima vittoria negli ultimi 16 match in FA Cup.

Si qualifica con qualche difficoltà di troppo, invece,  lo Stoke City, che elimina il Wrexham, club di Conference National (quinta divisione), con un 3-1 in rimonta. I gallesi si portano in vantaggio al 73’ con Carrington, ma vengono raggiunti al 80’ da Arnautovic e superati grazie alla doppietta messa a segno da Ireland (88’,94’) pochi secondi prima del fischio dell’arbitro. Inizia al meglio l’avventura di Pardew sulla panchina del Crystal Palace, che non stecca la prima e passa il turno di FA Cup grazie al 4-0 rifilato al tutt’altro che ostico Dover Athletic, anch’esso club di Conference National (quinta divisione). Le Eagles prima mettono in ghiaccio il passaggio del turno con la doppietta di Dann nella prima mezz’ora di gioco e poi dilagano con i gol di Gayle  e Doyle.

Tutto facile per il Chelsea, che a Stamford Bridge rifila un bel 3-0 al Watford, club di Championship (seconda divisione), e accede al quarto turno grazie alle reti messe a segno da Willian, Remy e Zouma, mentre ha faticato più del previsto il Manchester United, che ha piegato 2-0 lo Yeovil, club di League One (terza divisione), rischiando però più volte di andare in svantaggio. I Red Devils si portano in vantaggio al 64’ con Herrera, che sfrutta un passaggio di Fletcher spizzato da un avversario per superare con un meraviglioso tiro al volo il portiere avversario, siglando uno dei gol più belli dell’anno; il raddoppio per gli uomini di Van Gaal arriva al 90’ con un contropiede finalizzato da Di Maria. (vedi il video della splendida rete di Herrera e del tocco vellutato di Di Maria)

Vittoria sofferta nel finale per l’Aston Villa, che ha la meglio sul Blackpool, club di Championship (seconda divisione), grazie al gol di Benteke a due minuti dal triplice fischio finale. Successo di misura anche per il Sunderland contro il Leeds United (Championship) per 1-0 con il gol dell’olandese Van Aanholt al 33’. Gara infine da ripetere quella tra il Southampton e l’Ipswich Town (Championship), che hanno impattato per 1-1 (reti di Ambrose per gli ospiti al 19’ e pareggio dei Saints al 33’ con Schneiderlin) e che quindi si ritroveranno di fronte a Portman Road.

FA CUP TERZO TURNO, RISULTATI DOMENICA 4 GENNAIO 2015

Dover-Crystal Palace 0-4

Sunderland-Leeds 1-0

Qpr-Sheffield Utd 0-3

Southamtpon-Ipswich 1-1

Stoke-Wrexham 3-1

Manchester City-Sheffield Wnd 2-1 (clicca per la  cronaca del match)

Aston Villa-Blackpool 1-0

Yeovil-Manchester Utd 0-2

Chelsea-Watford 3-0

Arsenal-Hull 2-0 (clicca per la cronaca del match)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.