Eric Abidal annuncia il suo ritiro

Abidal
Eric Abidal annuncia il suo ritiro

A pochi giorni dal ritiro di Thierry Henry, un altro ex nazionale francese ha comunicato il suo addio al calcio giocato. Si tratta del difensore Eric Abidal, 36 anni, dalla scorsa estate in forza ai greci dell’Olympiakos. Abidal (67 presenze con la maglia dei Bleus) ha deciso di interrompere anzitempo il contratto con la squadra greca, ma potrebbe comunque rimanere nell’entourage dell’Olympiakos.

Dopo aver iniziato la sua carriera con la maglia del Lyon La Duchère, Abidal era approdato al Monaco, per poi essere ceduto al Lille e quindi al Lione, dove ha conquistato tre campionati di Ligue 1. Una volta lasciata la Francia, il difensore di orgine martinicana aveva scelto di accasarsi al Barcellona, raccogliendo una serie incredibile di trionfi in campo internazionale (2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 2 Mondiali per club).

Proprio all’esperienza in Catalogna, è legata la pagina più difficile della carriera di Abidal che nel 2012 dovette sottoparsi ad un delicato trapianto del fegato. Tornato in Francia, nuovamente al Monaco, il vicecampione del mondo 2006 aveva conquistato subito la qualificazione alla Champions League con la maglia biancorossa, prima di intraprendere l’ultima esperienza di calciatore nel campionato greco.

Questa mattina, ad Atene, l’annuncio che fa calare il sipario su una carriera da calciatore ricca di successi.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.