Ligue 1: festival di reti in Francia. Si risveglia il Bastia

LIGUE 1 . Serata folle sui campi di Ligue 1 con ben diciassette reti nei quattro incontri disputati. Una media di oltre quattro reti a partita che non è certo consueta sui campi francesi e che ha provveduto a rendere entusiasmante una sabato sera che prevedeva quattro incontri “minori” (tra le prime 8 del campionato, è sceso in campo solo il Rennes).

Partiamo proprio dai rossoneri bretoni, alla seconda sconfitta consecutiva, dopo una serie positiva durata quasi due mesi e mezzo. Serata negativa per il Rennes fin dalla prima parte di gara: al 26′, la squadra guidata da Montanier rimaneva in 10 per l’espulsione di Diagne. Vari miracoli di Costil tenevano il risultato fermo sullo 0-0, ma poco prima dell’intervallo Boudebouz non lasciava scampo all’estremo difensore ospite. Nella ripresa, a nove minuti dal 90′, era Cahuzac a chiudere la gara, regalando al Bastia un successo che mancava da cinque partite.

Serata positiva, invece, per un’altra bretone, il Lorient che ha superato il Metz, sia sul campo che in classifica, allontanandosi dalla zona retrocessione. Tutto facile per i ‘merlus‘, già in vantaggio al 13’ con Jordan Ayew. Al 17′, Jeannot colpiva la traversa, ma il raddoppio giungeva comunque più tardi con una conclusione del portoghese Guerreiro, leggermente deviata da un difensore. Allo scadere della prima frazione, Jeannot saltava il portiere e realizzava il tris a porta vuota. Ad inizio ripresa, il Metz riduceva subito le distanze con Ngbakoto, tuttavia il risultato non cambiava più.

Vittoria interna anche per il Reims, in una sfida a dir poco altalenante contro l’Evian. Al quarto d’ora, padroni di casa in vantaggio con Diego che ribadeva in rete una respinta di Hansen su tiro di Moukandjo. Il Reims manteneva il vantaggio per tutto il primo tempo poi, intorno al quarto d’ora della ripresa, subiva il ritorno dell’Evian. Al 57′ era il solito Wass, di testa, a pareggiare i conti e dodici minuti più tardi, una deviaizione aerea di Cambon ribaltava il risultato. Il vantaggio degli ospiti durava, però, solo dieci minuti e al 79′ un colpo di testa di Mandi riportava in equilibrio la sfida. Subito dopo il goal, tra le polemiche, Cambon veniva espulso per proteste e in 10 l’Evian non resisteva neppure un minuto poichè all’80’, la doppietta di Diego condannava i savoiardi alla seconda sconfitta consecutiva con il risultato di 3-2.

L’ultima sfida di questa serata di Ligue 1, la più profilica, opponeva Montpellier e Lens. Avvio emozionantissimo all’Altrad Stadium. Al primo minuto, l’undici di Courbis sbloccava già il risultato con Sanson, su assist di Mounier. Al 10′ Lens vicinissimo al pareggio con Nomenjanahary che colpiva la traversa da fuori area. Passato il quarto d’ora, il Montpellier trovava il raddoppio con Barrios, ma gli ospiti ritornavano subito in gara con Valdivia e al 36′ pareggiavano i conti con un colpo di testa di Guillaume. Nella ripresa, nuovo vantaggio dei locali con Mounier all’ora di gioco, quindi al 79′ il neo-entrato Touzghar faceva calare il sipario su questa pazzesca gara con il goal del definitivo 3-3.

 

Bastia-Rennes 2-0 (45′ Boudebouz, 81′ Cahuzac)

Lorient-Metz 3-1 (13′ J.Ayew, 37′ Guerreiro, 45′ Jeannot, 46′ Ngbakoto)

Reims-Evian 3-2 (15′ e 80′ Diego, 57′ Wass, 69′ Cambon, 79′ Mandi)

Montpellier-Lens 3-3 (1′ Sanson, 16′ Barrios, 18′ Valdivia, 36′ Guillaume, 61′ Mounier, 79′ Touzghar)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.