Fiorentina-Dinamo Minsk 1-2 – Sconfitta indolore per i gigliati (Gruppo K-Europa League)

fiorentina-dinamo minsk 1-2
Fiorentina-Dinamo Minsk 1-2 – Sconfitta indolore per i gigliati

Fiorentina-Dinamo Minsk 1-2: La Fiorentina di Vincenzo Montella ospita la Dinamo Minsk per uno dei più proverbiali testacoda del gruppo K. I viola sono certi della prima posizione in classifica con l’invidiabile risultato di tredici punti in cinque gare. Nonostante le piccole difficoltà palesatesi in campionato, gli uomini del tecnico Montella hanno dimostrato grande concentrazione durante l’Europa League, concedendo solo due reti e siglandone dieci. La Dinamo Minsk è l’ultima classificata del girone e questa sfida dovrebbe fornire un’occasione per riscattare, in parte, un girone a dir poco disastroso. La sola rete segnata in cinque gare e le tredici subite, la dicono lunga sul tasso tecnico della compagine proveniente dalla Bielorussia. Nonostante la prima posizione oramai acquisita Vincenzo Montella ha deciso di non effettuare molto turnover: solo Tatarusanu fra i pali e Lazzari in mediano sono le novità nell’undici titolare del match di quest’oggi. La coppia d’attacco di quest’oggi ha passaporto tedesco, visto che vengono lanciati sul rettangolo di gioco Marko Marin e Mario Gomez, che ad onor del vero di tedesco hanno solo il sopracitato passaporto. La prima frazione di gioco non è molto entusiasmante e le squadre si limitano alla più proverbiale delle fase di studio. Nonostante la partita non valga nulla in termini di classifica le occasioni sono davvero poche, ad ogni modo in maniera del tutto sorprendente la Dinamo Minsk passa in vantaggio al 39′ con Kontsevoi: il centrale bielorusso effettua una pregevole girata che infila l’incolpevole Tatarusanu. La retroguardia viola si fa sorprende colpevolmente, poiché il calciatore ospite era sprovvisto di qualsivoglia marcatura. Il primo tempo con il vantaggio dei bielorussi e la compagine di Montella costretta a rincorrere.

Nella ripresa la Fiorentina non riesce a trovare la giusta reazione per poter ristabilire la parità, gli ospiti approfittano della poca incisività del reparto avanzato dei viola e siglano al 55′ la rete del raddoppio con Nikolic: il trequartista montenegrino è lesto a sfruttare l’assistenza di Adamovic ed insaccare il pallone in rete. La Dinamo Minsk conduce all’Artemio Franchi, non senza qualche sorpresa. La rete nel finale siglata da Marko Marin non evita la sconfitta ai padroni di casa. La partita termina con la vittoria dei bielorussi, nonostante la disfatta odierna i viola si candidano da primi della classe in vista della fase finale del torneo.

PAOK-Guingamp 1-2: Il PAOK Salonicco si fa sorprendere fra le mura casalinga e viene eliminato dalla modesta compagine francese del Guingamp. Nella prima frazione di gioco, Beauvue porta in vantaggio i rossoneri sorprendendo la retroguardia greca. La rete di Athanasiadis su calcio di rigore riporta i greci in parità. Nella ripresa accade il finimondo quando, al minuto 83, Beauvue insacca la rete del 1-2 e spedisce la squadra francese alla fase successiva dell’Europa League. Un piccolo miracolo è accaduto in terra greca, considerato il tasso tecnico dei transalpini ed il relativo blasone dei greci. Il Guingamp sorpassa il PAOK e passa ai sedicesimi di finale.

 

Classifica:

Fiorentina 13

Guingamp 10

PAOK 7

Dinamo Minsk 4

 

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.